ANDREA FORNARO E IL SUO NUOVO MINI 6.50, L’OFCET ‘SIDERAL 918’, PRESENTI AL SALONE NAUTICO DI GENOVA

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Andrea Fornaro, a un anno dalla felice conclusione della sua prima impresa oceanica – la Mini Transat Îles de Guadeloupe 2015 – esporrà il suo nuovo Mini 6.50 al Salone Nautico di Genova (20-25 settembre). L’atleta ci racconta Sideral 918, un OFCET varato lo scorso 15 luglio presso il Marina di Cala Galera (Monte Argentario), che lo accompagnerà verso la prossima Mini Transat 2017:

L’Ofcet 650 è una barca progettata da Étienne Bertrand, disegnatore francese che ha portato a termine ben quattro Mini Transat, quindi persona di grande esperienza non solo progettuale, ma anche velica. Si vede subito che la barca è disegnata da una mano esperta, infatti è molto ergonomica, facile, ben organizzata in modo che il navigatore solitario sia a suo agio e comodo, pronto a concentrarsi sulla navigazione invece di disperdere energie altrove. La barca è costruita da un cantiere molto piccolo e artigianale (Prépa – Nautic), situato in Francia a La Rochelle, che ha curato ogni dettaglio ed è riuscito a realizzare un oggetto di grandissimo pregio, una barca molto leggera e quindi molto veloce. Sideral 918 poi è stata attrezzata a livello di rigging da Soluzioni Tessili, mentre l’albero è stato realizzato dalla ditta francese AGI plus e le vele sono Quantum. La barca ha molti volumi a prua: questa forma in navigazione la rende estremamente veloce, sempre in spinta, appunto perché la prua tende ad uscire dall’acqua. Il layout di coperta è concepito da me personalmente, perché chiaramente ogni navigatore ha le sue esigenze e non sempre quelle “standard” del cantiere sono sufficienti, quindi abbiamo applicato qualche modifica ad hoc, attrezzature comprese. Vedremo quindi quali conferme ci saranno durante le prime navigazioni. Una cosa è sicura: tutto è stato fatto per la leggerezza”.

Appena lasciato il Salone Nautico di Genova Sideral 918 partirà alla volta della Spagna per compiere le prime 300 miglia (in solitario) della stagione nel corso della regata Mini Barcelona 2016.

 

Website: www.andreafornaro.it

Facebook
: Andrea Fornaro Mini Transat 2017 – https://www.facebook.com/andreafornarominitransat?fref=ts

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.