Si terrà nei giorni dal 24 al 26 maggio prossimo il Campionato Italiano Raceboard Windsurf 2019. La regata si svolgerà presso Circolo Velico Albaria, sulla celebre spiaggia di Mondello, a Palermo, organizzatrice della regata in collaborazione con l’Associazione Italiana Classi WIndsurf. Il campione in carica da battere è Riccardo Renna ITA-225 del Circolo Surf Torbole. Sarà una festa dello sport d’acqua poiché altre discipline del windsurf gareggeranno a far da cornice alla competizione.

Il regolamento di regata è quello del World Sailing. Le categorie in gara saranno lo Youth per gli under 20, il Master, GrandMaster. Sarano redatte classifiche per il titolo di campione nazionale maschile e femminile assoluta, maschile e femminile con tavola ibrida R310, Master, GranMaster e maschile e femminile Youth.

Daremo il massimo dell’accoglienza e dell’organizzazione per realizzare un bell’evento – commenta Vincenzo Baglione, direttore di Albaria – con una classe importante che magari in Italia non conta numeri altissimi ma all’estero è molto diffusa. Saranno presenti altre classi nei tre giorni interessati per una festa della tavola che richiamerà certamente un gran pubblico, Ci sarà una diretta live attraverso le nostre webcam e la sera anche una sfilata di moda costumi mare di un nostro sponsor, che coinvolgerà anche gli sportivi intervenuti”.

Tutte le Tavole a vela dei gloriosi anni 80-90, compresi gli ultimi Techno-293 e RS-X sono dei RACEBOARD. In pratica ogni tavola con deriva rientra, se presente nell’elenco delle tavole ISAF, come Raceboard. E’ una classe molto attiva a livello Internazionale, in Italia molti ricorderanno il Mistral, altra tavola Raceboard,che nel periodo Olimpico era molto utilizzato.

Albaria – Mondello Beach

ALBARIA è un’antica espressione dialettale della Sicilia occidentale che descrive il nascere del sole in un sereno scenario marinaro dove la tranquillità del luogo è raffigurata dal riflettersi delle cose sul mare. Ma Albaria sono soprattutto 36 anni di storia e successi: oro alle Olimpiadi di Sydney, bronzo a quelle di Atlanta, tantissime altre vittorie a livello mondiale ed europeo, una scuola di vela e windsurf che sfornato tanti appassionati e campioni. Albaria è sinonimo anche di Windsurf World Festival, organizzato per trenta edizioni consecutive a Palermo ed esportando nel mondo le bellezze naturali dei luoghi, la cultura e la reale faccia della città e della Sicilia intera.Viale Regina Elena 89 90149 Mondello Palermo Italy