Campionato Nazionale Classe Contender 2017

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Dal 30 giugno al 2 luglio nelle acque del Lago di Como si è disputato il campionato italiano 2017 di classe valido anche come seconda tappa nazionale del Trofeo Carlini.

Arrivati a Gravedona si respirava un’aria internazionale grazie alla spettacolare affluenza di contenderisti da tutto il mondo pronti a duellare. Al via 53 imbarcazioni: tedeschi, svizzeri, inglesi, austriaci e persino un italo australiano, oltre ai padroni di casa italiani hanno reso questo campionato un vero “sei nazioni”.

Un campionato italiano dolce e amaro; dopo un primo giorno di forzata attesa a terra a causa del maltempo i timonieri sono riusciti a concludere quattro prove, due prove al giorno,  appena sufficienti per validare questa regata come campionato ed assegnare il titolo di campione italiano.

Finalmente sabato i regatanti raggiungono il campo di regata e riescono a disputare due prove con 12 nodi da Sud che a fine giornata si trasformano in una emozionante premiazione di assegnazione del Trofeo Marchi durante la classico incontro conviviale post regata. Il Trofeo viene assegnato al primo GranMaster (Over70) Emilio Betta ed al primo Master (Over60) Giuseppe Albano,  rispettivamente ventottesimo e diciassettesimo in classifica generale, ed al primo italiano overall Luca Bonezzi molto costante con un secondo ed un terzo posto.

La classifica generale a sabato sera vedeva in testa Luca Bonezzi seguito dall’inglese Gary Langdown e da Davide Fontana.

Domenica però si riparte col campionato ancora più agguerriti e prova dopo prova si delinea chiaramente il risultato. Dominatore assoluto Antonio Lambertini che vincendo tre prove su quattro conquista a mani basse il titolo di campione italiano 2017, seguito da Gary Langdown che mantiene salda la sua seconda posizione in classifica a discapito di Luca Bonezzi che chiude podio.

Tra gli italiani premiati il migliore Over60 Giuseppe Albano ed il giovanissimo Bruno Mantero (Best Under30).

Prima donna la svizzera Jacqueline Rufenacht che chiude al diciassettesimo posto in classifica.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.