Concluso il Trofeo Porti Imperiali 2017

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Domenica 26 marzo si è concluso il Trofeo Porti Imperiali, regata di qualificazione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura e prova valida per il Campionato Zonale 2017. Il Trofeo è stato organizzato dal Circolo Velico Fiumicino, con la collaborazione dello YC Nautilus e del Comune Città di Fiumicino. Nella giornata odierna si è disputata una sola prova per le classi 3 e 4. Le condizioni della mattinata sembravano ideali per disputare le ultime due regate in programma, ma il vento proveniente da ovest durante la notte ha generato un’onda formata, che ha impedito alle imbarcazioni delle classi 0-2 di uscire dalla foce del Tevere.

Dopo un rinvio di due ore il CdR e il Circolo organizzatore hanno deciso di far scendere in acqua solo le classi 3 e 4, che hanno disputato una bella regata con vento medio e mare formato. La partenza è stata data alle ore 12.12 con 12 nodi di vento e la boa di bolina posizionata a 270°. La direzione si è mantenuta costante per tutta la regata, mentre la pressione è andata aumentando con raffiche oltre i 16 nodi.

La classifica Classi 0-2, dopo tre prove, al primo posto si classifica il First 40 Tevere Remo Mon Ile di Gianrocco Catalano, seconda posizione per lo Swan 45 Ulika di Andrea Masi e il terzo posto se lo aggiudica il First 40 Calipso-Enway di Andrea Orestano.

Nella Classe 3 raggruppamento Regata, dopo 4 prove, al primo posto Geex di Angelo Lobinu, seguito da Cavallo pazzo 2 di Enrico Maria Danielli, al terzo posto Wanax di Giovanni di Cosimo.

Nella Classe 3 raggruppamento Crociera, dopo 4 prove, primo in classifica Nautilus XM di Pino Stillitano, seguito da Cri Cri 2 di Carlo Colabucci e al terzo posto Timbactu di Sergio Calabrese e Luigia Cherubini.

Nella Classe 4, dopo 4 prove, primo in classifica l’Este 31, m’ ART d’Este di Edoardo Lepre; piazza d’onore per un’altro Este 31, Loucura Zentrum di Federico Roncone, sul terzo gradino del podio l’Hurricane 315, 1Sail di Stefano Cassiani.

Classifiche complete sul sito www.cvfiumicino.it

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.