Coppa Italia Minialtura, appuntamento nel weekend

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali
CHIOGGIA, 2 giugno 2017 – È in programma nel weekend la Coppa Italia Minialtura, la manifestazione organizzata da Il Portodimare in collaborazione con Vela Veneta e Darsena le Saline, che si svolgerà a Chioggia in occasione del Trofeo Leon riservato alla classe meteor e del Trofeo Ferro per la classe minialtura.
Una ventina le imbarcazioni che hanno raggiunto Chioggia per l’evento, che di fatto fa proseguire una serie di importanti appuntamenti per la classe organizzati dal sodalizio patavino, quali l’organizzazione di tre edizioni della Coppa Italia, due Campionati Italiani di classe nel 2014 e nel 2015 ed un Campionato Europeo nel 2016 con presenze record in entrambe le competizioni.
Nutrita la flotta di Ufo 22 che hanno scelto di raggiungere Chioggia e partecipare alla Coppa Italia Minialtura, sfruttando l’appuntamento come warm-up in vista del Campionato Nazionale di classe che si svolgerà nelle stesse acque il weekend successivo. Oltre a competere nella classifica overall gli Ufo 22, avendo raggiunto la quota di cinque unità iscritte ed essendosi formata quindi la classe, correranno anche per una classifica dedicata al monotipo.
La barca da battere sarà però ancora una volta Mind the Gap, il fat 26 di Nicolò Cavallarin ed Edoardo Marangoni, detentori del trofeo. La sopresa del campionato potrebbe essere l’SB 20 di Andrea Zanforli che a bordo conterà su un esperto locale come Mauro Tiengo e con Lisa Locatello a completare l’equipaggio. Presente sulla linea di partenza anche Rataplan, l’ufo 22 di Gianni Cabrini con Tom Stahl e Sandro Bighin che ricomporranno l’equipaggio che ha conquistato il bronzo nella categoria corinthian al Campionato Europeo ORC Sportboat 2016 lo scorso maggio a Chioggia.
Il programma prevede regate sia per la giornata di sabato 3 che domenica 4 giugno.
La Coppa Italia Minialtura è organizzata da Il Portodimare con la collaborazione di Darsena le Saline e Vela Veneta, sotto l’autorità della Federazione Italiana Vela e dell’UVAI. Parter della manifestazione sono: Conselve – Vigneti e Cantine, Banca Patavina e Nanoprom.

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.