EFG Bank Monaco si aggiudica la seconda tappa dell’EFG Sailing Arabia – The Tour

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Il campione francese Thierry Douillard ha ribaltato il risultato della prima tappa dell’EFG Sailing Arabia – Il Tour con una vittoria d’autorità  nella seconda tappa dell’evento. Sesti gli italiani di Adelasia di Torres (ITA), skipper Renato Azara.

Ancora un altro arrivo emozionante e combattuto nella seconda tappa dell’EFG Sailing Arabia – The Tour: EFG Bank Monaco, che ha vinto gli ultimi tre edizioni di questa impegnativa regata di 763 miglia nel Golfo Persico, ha superato i rivali di Al Mouj Muscat a meno di dieci miglia da Khasab, sulla splendida Penisola del Musandam dell’Oman.

Gli uomini di Douillard hanno tagliato il traguardo a Sohar dopo 24 ore e 37 minuti di regata, appena tre minuti prima del team Al Mouj Muscat, guidati dal francese Christian Ponthieu. Al terzo posto Team Renaissance (OMA/Fahad Al Hasni).

Con questa vittoria, la prima di quest’anno all’EFG Sailing Arabia – The Tour, EFG Bank Monaco si porta in testa alla classifica generale dopo due tappe, con Team Renaissance (OMA/Fahad Al Hasni) al secondo posto e Team Al Mouj Muscat (OMA/Christian Ponthieu) al terzo.

Nonostante l’intensità della regata, i concorrenti tra i quali Will Harris su Al Mouj Muscat, hanno potuto ammirare la penisola di Musandam: “La costa lungo la quale abbiamo navigato era davvero impressionante. Abbiamo visto tante isole meravigliose, enormi scogliere e neanche una persona per oltre 100 miglia delle 150 della tappa”.

La seconda metà della flotta è arrivata dopo circa un’ora, con l’equipaggio tutto di DB Schenker (GER) che ha ottenuto un quinto posto, suo miglior risultato, davanti ad Adelasia di Torres (ITA) giunta sesta.  Caterina Nitto, che regata a bordo di  Adelasia di Torres (ITA), ha parlato di questa prima esperienza all’ EFG Sailing Arabia – The Tour: “L’ultima tappa è stata molto dura con continui cambiamenti di condizioni meteo. E’ la prima volta che partecipiamo a questo evento, quindi abbiamo ancora molto da imparare sulla messa a punto delle barche. Quello che mi piace particolarmente di questa regata è la condivisione tra culture e religioni così diverse tra loro. Penso che ogni bambino dovrebbe trascorrere un mese con persone di altre culture e religioni”. 

La flotta affronterà ora la terza tappa di 153 miglia da Sohar ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti; la partenza è fissata per domani, domenica 19 febbraio, alle ore 10.00 locali.

Classifica della seconda tappa:

  1. EFG Bank Monaco (MON/Thierry Douillard) – 1.5 punti
  2. Team Al Mouj Muscat (OMA/Christian Ponthieu) – 3 punti
  3. Team Renaissance (OMA/Fahad Al Hasni) – 4.5 punti
  4. Team Zain (KUW/Cedric Pouligny) – 6 punti
  5. DB Schenker (GER/Annemeike Bes) – 7.5 punti
  6. Adelasia di Torres (ITA/Renato Azara) – 9 punti
  7. Team Averda (GBR/Andrew Baker) – 10.5 punti
  8. Bienne Voile (SUI/Lorenz Mueller) – 12 punti

Classifica generale:

  1. EFG Bank Monaco (MON/Thierry Douillard) – 3.5 punti
  2. Team Renaissance (OMA/Fahad Al Hasni) – 5.5 punti
  3. Team Al Mouj Muscat (OMA/Christian Ponthieu) – 6 punti
  4. Team Zain (KUW/Cedric Pouligny) – 10 punti
  5. Adelasia di Torres (ITA/Renato Azara) – 14 punti
  6. DB Schenker (GER/Annemeike Bes) – 15.5 punti
  7. Team Averda (GBR/Andrew Baker) – 16.5 punti
  8. Bienne Voile (SUI/Lorenz Mueller) – 19 punti

 

Gli Highlights della giornata di apertura a Muscat sono disponibili sui canali social media di Oman Sail:

 

#SailingArabia

 

Facebook, Twitter and Instagram: @omansail

 

YouTube: OmanSailTeam

 

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.