Extreme Sailing Sailing Series: una giornata breve ma produttiva e Alinghi va subito in testa a Qingdao in Cina

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Tutto era pronto per una giornata di regate per l’apertura dell’Act 2 delle Extreme Sailing  Sailing SeriesTM  2017 a Qingdao, in Cina: il campo di regata era posizionato e sette team erano pronti per darsi battaglia. Purtroppo, il vento, molto debole all’inizio del pomeriggio, aveva altri programmi.

Per la prima ora e mezzo, proprio a causa del vento instabile, gli equipaggi hanno partecipato a “regate senza punteggio” – ovvero competizioni vere e proprie sull’acqua, ma senza valore per la classifica generale.

Improvvisamente grazie a una brezza tra i 10 ei 14 nodi, è stato possibile disputare tre regate che hanno consentito a macchine fotografiche e telecamere dei tantissimi operatori e fotografi allineati sulla diga – sede del Qingdao Olympic Naval Center – che consentiva loro una vista diretta delle regate.

Per gli amanti delle statistiche, Alinghi oggi è stato protagonista di una prestazione quasi perfetta 94%, la percentuale di performance), con una vittoria (12 punti) e due secondi posti (11 punti ciascuno), per un totale di 34 punti su 36 disponibili. SAP Extreme Sailing Team e Red Bull Sailing occupano rispettivamente i due rimanenti posti sul podio provvisorio, ciascuno con 30 punti.
Nicolas Charbonnier, tattico di Alinghi, ha dichiarato: “La nostra performance odierna naturalmente è in linea con gli obiettivi che ci siamo posti, concentrarsi su ciò che dobbiamo fare resta comunque la nostra priorità. Incassiamo i risultati odierni con soddisfazione, ma domani ricominciamo da capo, consapevoli che con tre giorni di regate ancora da disputare,  in condizioni meteo che possono cambiare rapidamente, la maggior parte del lavoro è ancora da fare”.

Il debriefing odierno completo del nostro tattico è disponibile sulla pagina di Facebook di Alinghi al link: https://www.facebook.com/teamalinghi/videos/10155359718422652/

Domani alle 14.00 (ora locale) prenderà il via il secondo giorno di regate.

Dopo le prime tre regate (12 punti sono assegnati per il primo posto, 11 punti per il secondo, 10 punti per il terzo, ecc.) La classifica provvisoria è la seguente:

 

1st – Alinghi (SUI): 1°, 2°, 2° > 34 punti

2nd – SAP Extreme Sailing Team (DEN): 4°, 4°, 1° > 30 punti

3rd – Red Bull Sailing Team (AUT): 2°, 1°, 6° > 30 punti

4th – NZ Extreme Sailing Team (NZL): 7°, 3°, 3° > 26 punti

5th – Oman Air (OMA): 3°, 7°, 5° > 24 punti

 

Risultati completi su: www.extremesailingseries.com/results

 

 

Per maggiori informazioni

www.alinghi.com  //  www.extremesailingseries.com

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.