Giacomo Giovanelli vince la tappa di Castiglione della Pescaia della Coppa Italia Finn

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Castiglione della Pescaia, 4 giugno – La quarta tappa della Coppa Italia Finn 2017 si è disputata dal 2 al 4 giugno per l’organizzazione del Club Velico Castiglione della Pescaia.

33 i timonieri iscritti, e programma completato con tutte le 7 prove previste corse con venti tra 6 e 15 nodi, con il pompaggio libero nella metà dei lati di poppa. Il venerdì il Comitato di Regata ha fatto correre tre prove con Libeccio in aumento da 6 a 10 nodi, mentre il sabato le condizioni tipiche di Castiglione, con brezza termica da Ponente tra gli 11 e i 15 nodi, ha consentito di disputare tre prove molto impegnative. La domenica si è corsa la prova finale con Mezzogiorno sui 7-9 nodi, in cui Giacomo Giovanelli e Marko Kolic, a pari punti in classifica, hanno dato vita ad un interessante match race nel prepartenza.

La vittoria finale è andata al marchigiano Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese, 1-1-4-2-3-3-20) davanti al gardesano Marko Kolic (C.V. Torbole, 7-3-6-1-1-2-8) ed al romano Enrico Passoni (L.N.I. Anzio 3-6-3-4-9-6-3). Al quarto posto il romano Marco Buglielli (C.V.Roma) ed al quinto il marchigiano  Tommaso Ronconi (Assonautica Ancona). Seguono a completare i primi dieci: Walter Riosa, Michele Tognozzi, Francesco Cinque, Furio Monaco e Gino Bucciarelli.

Primo juniores il promettente 17enne Federico Colaninno, mentre i vincitori delle categorie Master sono stati Giacomo Giovanelli (Master), Enrico Passoni (Gran Master), Francesco Cinque (Grand Grand Master) e Franco Dazzi (Legend).

Ottimo il lavoro del Comitato di Regata presieduto da Mario Lupinelli e quello della Giuria in acqua. La regata è stata organizzata dal CVCP con il supporto dello sponsor Garnell.

Nella classifica di Coppa Italia, dopo le 18 prove sinora disputate,  Marko Kolic è al comando con cinque punti di vantaggio su Marco Buglielli e sette su Giacomo Giovanelli.

Le prossime prove della Coppa Italia Finn si disputeranno a Dervio nei giorni 8 e 9 luglio, mentre dal 16 al 18 giugno l’Associazione Velica Bracciano ospiterà il Campionato Nazionale dei Master (over 40) che si prevede molto frequentato.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor composto da: HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Negrinautica, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Behind the Cloud, Demetz Gmbh, WB Sails e Garnell.

 

Il video di sintesi della regata, realizzato da Ernst Bruns, è disponibile al link: https://youtu.be/yh7H2EcjQWc

 

Il calendario della Coppa Italia Finn 2017 è il seguente:

8-9 luglio         Dervio                    – Lega Navale Italiana Milano

2-3 settembre      Ancona                    – Lega Navale Italiana Ancona

29-30 sett-1 ott   Malcesine                 – Fraglia Vela Malcesine

 

Foto di Markus Wenk e Ernst Bruns

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.