La L.N.I. al 57° Salone Internazionale di Genova

Come è ormai consolidata tradizione, anche quest’anno la Lega Navale Italiana sarà presente a Salone Internazionale di Genova, giunto alla sua 57a edizione, con uno stand istituzionale situato in prossimità del Teatro del Mare, nella sezione dedicata al Mondo in Vela.

La presenza della Lega Navale Italiana al Salone di Genova acquisisce quest’anno un particolare significato, tenuto conto che ricorre il 120° Anniversario della fondazione del sodalizio, avvenuta a La Spezia il 2 giugno del 1897. Per questo motivo, lo stand della L.N.I. è decorato con il Logo del 120° Anniversario e tutte le attività proposte, richiameranno l’attenzione dei visitatori su questa ricorrenza.

I Soci e gli Esperti Velisti della L.N.I. accoglieranno i visitatori per illustrare, con testimonianze dirette e diverse attrezzature, le numerose attività che la Lega Navale Italiana svolge per diffondere la cultura marinara: da quelle sportive a quelle culturali, con particolare attenzione alle iniziative rivolte ai ragazzi delle scuole e ai diversamente abili.

Come di consueto, sono stati organizzati i seguenti incontri ai quali è invitato il pubblico: – Venerdì 22 settembre, ore 11.00 – Teatro del Mare: “Mare senza Barriere” – Presentazione delle più recenti attività della L.N.I. nel campo della vela paralimpica e, in generale, per l’accessibilità al mare per tutti. Saranno presenti Enrico Carrea e Sebastiano Canto, Soci della Sezione L.N.I. di Genova Sestri Ponente e freschi Campioni Italiani nella Classe Hansa 303 per il secondo anno consecutivo e Marco Rossato, Socio LNI e

Presidente di “Sailability ONLUS”, che presenterà il servomeccanismo “Dragonfly” – da lui ideato – per la conduzione delle imbarcazioni a vela con comandi vocali, realizzato dalla Società “AHEAD Technologies” e con la collaborazione delle Sezioni L.N.I. di Padova e Brescia – Desenzano.

– Sabato 23 settembre, ore 11.00-17.00 – Stand L.N.I. – Annullo Postale Filatelico “120° Anniversario” – Istituzione dell’Ufficio mobile di Poste Italiane per la vendita delle cartoline filateliche create per l’occasione, corredate, se richiesto, dall’Annullo Postale commemorativo del 120° Anniversario della L.N.I., anche questo creato appositamente per celebrare l’evento;

– Lunedì 25 settembre, ore 17.00 – Teatro del Mare – “Ma il cielo è sempre più blu”, conferenza sulla meteorologia a cura del Prof. Paolo Crosignani, della Sezione L.N.I. di S. Margherita Ligure;

– Martedì 26 settembre, ore 11.00 – Teatro del Mare – “Le Madrepore di Borgio Vereggi”, presentazione ufficiale dei risultati del progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dalla Sezione L.N.I. di Savona in collaborazione con la società di studi e ricerche marine R.S.T.A. di Genova, che ha coinvolto gli studenti della 4^ H del Liceo Scientifico “O. Grassi” di Savona.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE