LA LUNGA STAGIONE VELICA DEI “PROTAGONIST” SUL LAGO DI GARDA

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

SALO’ – Il Trofeo Brunelli a Salò e il Trofeo Bianchi a Gargnano apriranno la stagione di regate della classe del monotipo Protagonist 7.5. L ‘annata si annuncia densa di impegni e novità. La flotta sarà impegnata sui campi di regata da marzo a ottobre, contendendosi quattro titoli distribuiti su un calendario di 13 eventi e per un totale di 23 giorni di regata.
Un calendario agonistico ricco e variegato dunque, con molte conferme e importanti novità. Alle tradizionali regate suddivise tra i circuiti Sailing Series, Long Distance e Campionato Nazionale, si aggiunge il Trofeo Protagonist nella sua prima edizione e che prevede scontri diretti tra equipaggi simili ai Match Race con la formula della regata arbitrata e delle proteste risolte direttamente in acqua (addendum Q). La stessa formula, novità assoluta nella monotipia gardesana, è stata già sperimentata dalla Classe Protagonist nelle regate del campionato invernale e, visti gli ottimi riscontri da parte dei regatanti, verrà applicata anche al Campionato Nazionale che quest’anno si terrà a Malcesine. Il Circuito Sailing Series comprende 6 eventi. 
In palio il trofeo per il migliore equipaggio nelle regate a bastone partendo il 10 Marzo da Salò con il Trofeo Maurizio Brunelli. Seguiranno poi le classiche rappresentate dal Trofeo Pasqualin organizzato dal Yacht Club Acquafresca (Verona), il Trofeo Avesani a Castelletto di Brenzone (Verona), la Gentlemen’s Cup a Gargnano (Brescia), il Trofeo Protagonist (con punteggio finale che vale doppio),  la storica Salò Sailing Meeting, ritornando nuovamente a Castelletto di Brenzone per la tradizionale Final Race con punteggio doppio. Per le “Long Distance” sono previsti 5 appuntamenti rappresentati dal 40° Trofeo Bianchi (25 Marzo), la nuova Regata delle Isole (7-8 Luglio), il 52° Trofeo Gorla (2 Settembre), la classicissima 68° Centomiglia del Garda (8-9 Settembre), terminando il 14 Ottobre alla Salò-Gargnano con la Regatadell’ Odio. Il Campionato Nazionale – dal 7 al 10 Giugno rappresenta l’evento culmine della Stagione 2018 e si svolgerà a Malcesine (Verona) ospite della Fraglia Vela Malcesine. Tre giorni di regata che vedranno impegnata tutta la flotta per assegnazione, al migliore equipaggio, del Titolo di Campione Nazionale anno 2018. Il Trofeo Protagonist 1° Edizione è inserito nel circuito Sailing Series. E’ in programma a Salò 23 e 24 giugno e  sarà una sorta di rivincita del Campionato Italiano disputato due settimane prima ma con una formula diversa. Due giorni di scontri caratterizzati da prove molto brevi che vedono gli equipaggi impegnati in continue manovre dove conta l’affiatamento e la capacità di essere sempre concentrati. Come ogni anno, sia per Sailing Series sia per Long Distance, sarà stilata la classifica dedicata agli Armatori Timonieri. Sarà inoltre sperimentata la Protagonist SailorLeague con una classifica dedicata ad ogni singolo regatante indipendentemente dal suo ruolo.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.