LA SECONDA TAPPA DELL’ITALIAN SLALOM TOUR IN SARDEGNA

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Windsurfing Club Cagliari

13 – 14 MAGGIO 2017

Dopo l’esordio dell’Italian Slalom Tour 2017 in quel di Torbole, in occasione della tre giorni di gare del XXII° trofeo Neirotti, conclusosi lunedì scorso e vinto dal grossetano Luigi Romano, la manifestazione prosegue con la seconda tappa, delle cinque previste, di Cagliari, valevole anche come prima tappa del campionato zonale di slalom della Sardegna del circuito AICW, che si terrà nel weekend del 13 e 14 maggio prossimo. Il circolo ospitante è il prestigioso Windsurfing Club Cagliari. Ci si aspetta, come da copione in Sardegna, un nutritissimo ed agguerrito numero di partecipanti, dei quali molti locali. Ricordiamo che l’anno scorso qui vinse proprio il giovane atleta di casa Mattia Onali. Dietro a lui nella classifica assoluta Roberto Tavazzi (LNI Golfo Asinara) e un altro atleta del Windsurfing Club Cagliari, Davide Meloni.

L’area di regata utilizzata in condizioni normali dal Windsurfing Club Cagliari si trova appena al largo della spiaggia del Poetto, a est del caratteristico promontorio – chiamato Sella del Diavolo per la sua inconfondibile forma – che divide a metà il Golfo di Cagliari, o Golfo degli Angeli. Dall’inizio della primavera e per tutta l’estate – in regime di brezza diurna – il vento qui soffia da sud con intensità variabili da 8 a 15 nodi. In caso di perturbazione atmosferica, i venti soffiano solitamente da sud-est con intensità tra i 18 e i 22 nodi, generando un’onda che può arrivare a 1,5 metri di altezza; quando la perturbazione inizia ad allontanarsi, il vento soffia invece prevalentemente da nord-ovest, con intensità medie di 25-30 nodi e mare calmo.

bando regata

http://www.aicw.it/?p=9251

Windsurfing Club Cagliari

http://windsurfingclubcagliari.org/

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.