Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini incrociano PowerPlay nell’Atlantico

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

La sfida continua negli Alisei

Maserati Multi 70, secondo le rilevazioni delle 08.00 UTC del quarto giorno di RORC Transatlantic Race, fa rotta verso Ovest a 23.5 nodi di velocità e a 1981 miglia da Grenada. A tre miglia di distanza segue PowerPlay, che continua a far rotta verso Sud a 20.8 nodi di velocità. L’equipaggio italiano ha strambato tra le 4 e le 5 UTC di questa notte, incrociando il trimarano inglese poco dopo, a meno di un miglio e mezzo di distanza.

Soldini e il suo equipaggio navigano ora mure a dritta, con il timone a T in acqua, ma il mare è troppo formato e non possono volare stabilmente. Le condizioni ideali per Maserati Multi 70si incontrano con vento dai 15 nodi in su e mare poco mosso: in questo modo il trimarano riesce a sollevarsi sopra la superficie dell’acqua appoggiandosi su timone e foil volanti, riducendo la superficie bagnata e aumentando la velocità.

Durante il pomeriggio di ieri, Maserati Multi 70 ha dovuto rallentare per un inconveniente a bordo: “Il tubo di scarico di una pompa di sentina si è staccato” racconta Giovanni Soldini, “abbiamo imbarcato una tonnellata d’acqua. Tutti i nostri vestiti e sacchi a pelo sono fradici, ma siamo riusciti a risolvere il problema e siamo ripartiti a cannamorta!”

La regata, organizzata dal Royal Ocean Racing Club e giunta alla sua 5a edizione, è partita da Lanzarote, Canarie, sabato 24 novembre, e termina a Grenada, nei Caraibi, dopo 2995 miglia attraverso l’oceano Atlantico.

A bordo di Maserati Multi 70, 7 velisti professionisti: insieme allo skipper Giovanni Soldini ci sono gli italiani Guido Broggi (randista), Nico Malingri e Matteo Soldini (entrambi grinder e tailer); gli spagnoli Carlos Hernandez Robayna (tailer) e Oliver Herrera Perez (prodiere); il francese François Robert (pitman).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE