Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini sono partiti per la RORC Caribbean 600

Con 25 nodi di vento da Sud Est è iniziata la sfida con il MOD 70 Argo

 

Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 sono partiti oggi alle 14.00 ora locale (18.00 UTC e 19.00 italiana) da Fort Charlotte ad Antigua per l’11a edizione della RORC Caribbean 600, la regata di 600 miglia intorno a 11 isole delle Piccole Antille, nei Caraibi, organizzata dal Royal Ocean Racing Club.

Sotto un cielo sereno, con 25 nodi di vento da Sud Est e onde fra i 2 e i 3 metri, Maserati Multi 70 ha tagliato la linea di partenza dietro al diretto rivale Argo, con skipper Jason Carroll, ma ha velocemente recuperato e dopo pochi minuti è passata in prima posizione.

In questa edizione della RORC Caribbean 600, Maserati Multi 70, che corre in assetto volante, competerà con il MOD 70 americano Argo nella nuova classe Multi/MOD 70. Il Royal Ocean Racing Club ha creato eccezionalmente la classe per i due trimarani, dopo che il Team italiano ha accolto la richiesta del Team americano di posticipare la partenza di qualche ora per permettergli di terminare i lavori di riparazione in seguito al ribaltamento avvenuto lo scorso venerdì durante una regata di allenamento.

Poco prima di mollare gli ormeggi, lo skipper Giovanni Soldini ha commentato: “Le condizioni metereologiche si confermano favorevoli, con un Aliseo molto stabile e ben sostenuto, che potrebbe permetterci di battere il record. La partenza ritardata non ci aiuta, ma il nostro obiettivo principale è fare una bella regata contro Argo e siamo contenti che siano riusciti ad arrivare sulla linea di partenza. A bordo di Argo c’è un Team fortissimo, con Brian Thompson, che si porta dietro tutta l’esperienza di Phaedo3, e François Gabart, uno dei velisti più forti del momento: sono sicuro che sarà una grande sfida”.

Obiettivo di Maserati Multi 70, oltre che la vittoria sul diretto rivale, è battere il record di velocità fissato da Phaedo3 nel 2016: 1 giorno, 7 ore, 59 minuti e 4 secondi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE