Melges 20: Mascalzone Latino jr si prepara all’ultimo atto in Europa per il 2017

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Riva del Garda (TN), 30 agosto 2017

Riprende la Melges 20 World League questa settimana a Riva del Garda con 25 equipaggi partecipanti: si tratta del quinto e ultimo appuntamento della serie europea, un momento fondamentale per confermare la propria condizione in vista dell’evento clou di ottobre.

Dopo la pausa estiva, la stagione del Mascalzone Latino jr. entra infatti nella fase più delicata: questa tappa rappresenta l’ultima prova nella World League europea dove il mosquito dei Mascalzoni se la gioca nella parte alta della classifica generale sia continentale (al terzo posto dopo Nika e Russian Bogatyrs) sia in quella internazionale (al quinto), che tiene conto anche delle prove americane, giapponesi e del campionato del mondo in programma a Newport (RI, USA) fra cinque settimane.

Per confermarsi e puntare in alto bisognerà attaccare i diretti avversari di quest’anno (Nika, Russian Bogatyrs, Victor e Stig), partendo dai protagonist del difficile campionato europeo di metà luglio, chiuso al quinto posto dopo una rimonta dalla decima piazza. I mascalzoncini sono quindi chiamati a fare del proprio meglio e arrivare pronti per l’impegno agonistico principale dell’anno con la miglior condizione e morale possibili.

Non sarà però una settimana in mare, o meglio in acqua, con la solita formazione: mancherà eccezionalmente l’armatore-timoniere Achille Onorato per impegni di lavoro. L’equipaggio, per questa tappa trentina, vedrà Matteo Savelli al timone, Cameron Appleton alla tattica e Stefano Ciampalini alle scotte, coadiuvati come sempre dal prezioso aiuto tecnico di Marco Savelli.

Per il resto, invece, il programma è quello di sempre: si inizia venerdì alle 13.30 per terminare domenica pomeriggio con ultima partenza tassativa entro le 15.00.

Classifica provvisoria Melges 20 World League European Division

1) Nika, 57 pti
2) Russian Bogatyrs, 50 pti
3) Mascalzone Latino, 48 pti
4) Mag Tiny, 48 pti
5) Cars 167, 48 pti

Classifica provvisoria Melges 20 World League
1) Russian Bogatyrs, 128 pti
2) Pacific Yankee, 77 pti
3) Nika, 72 pti
4) Wildman, 66 pti
5) Mascalzone Latino, 64 pti

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.