Riva del Garda, 15 luglio 2019 – Dopo un’intensa stagione articolata su quattro eventi disputati a Villasimius, Puntaldia, Marina di Scarlino e Riva del Garda, cala il sipario sull’edizione 2019 del circuito internazionale di regate Melges 20 World League.

Con prestazioni estremamente consistenti – due vittorie e due medaglie d’argento – il vincitore delle Melges 20 World League 2019 è Russian Bogatyrs di Igor Rytov che, grazie alla solidità dei propri piazzamenti, segue a Brontolo Racing nell’albo d’oro dei vincitori di questo prestigioso circuito internazionale. L’equipaggio di Pacinotti, vincitore delle Melges 20 World League 2018, quest’anno chiude il circuito in quarta posizione overall.

Per Brontolo Racing, quello di Riva del Garda è stato un weekend in crescendo che, dopo un inizio non troppo convincente, ha permesso agli uomini di Pacinotti di salire sul terzo gradino del podio (11-11-5-2-4-4-14-2 i risultati della serie completa di otto regate), alle spalle di Russian Bogatyrs, secondo con 35 punti, e di un estremamente solido Siderval, equipaggio Corinthian che segna la storia della Classe Melges 20, salendo per la prima volta sul gradino più alto del podio.

Filippo Pacinotti ha commentato: “E’ stato bello concludere sul podio una stagione in cui ci è mancata un po’ di continuità, anche a causa dei continui cambi d’equipaggio. Ampio merito ai vincitori di Russian Bogatyrs per una stagione da incorniciare, non vediamo l’ora di incrociare di nuovo le prue con loro, e la flotta tutta, a Malcesine il prossimo settembre”.

Dopo la pausa estiva, infatti, la flotta Melges 20 tornerà a regatare a settembre per l’appuntamento clou di stagione, il Campionato Europeo di Malcesine (12-15 settembre): anche in questo caso, la barca da battere è Russian Bogatyrs, detentore del titolo dopo la vittoria ottenuta nel 2017 a Riva del Garda.

A bordo di Brontolo Racing hanno regatato Filippo Pacinotti, Manuel Weiller, Alessandro Saettone e Agnese Zampieri. 

Classifiche a questo link.