New Sardiniasail e Tuttobarche Alla RomaXtutti con i ragazzi della “Rotta per la legalità”

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Milano, gennaio 2017.

New Sardiniasail l’associazione e Tuttobarche.it il portale internazione sulla nautica da diporto, parteciperanno alla regata RomaXTutti che partirà da Riva di Traiano il prossimo 9 aprile.

La partecipazione alla regata è inserita in uno dei progetti, “la Rotta della Legalità”, promosso da Newsardiniasail e da Tuttobarche.it, dedicato ai ragazzi che hanno vissuto l’esperienza del carcere e che oggi stanno vivendo un percorso di recupero anche grazie alla vela.

A bordo dell’Azuree 40, un prototipo da regata del 2009 da cui progetto il cantiere ha messo in produzione l’omonimo modello da crociera, ci saranno così quattro ragazzi coinvolti ne “La rotta della legalità”, accompagnati da Simone Camba e Filippo Pintori, responsabili di New Sardiniasail, Pierpaolo Ballerini, ingegnere e progettista navale, consulente in tecnologia e organizzazione per diversi cantieri nautici, Luca D’Ambrosio e Nico Caponetto, rispettivamente editore e direttore responsabile di Tuttobarche.it.

La partecipèazione alla RomaXtutti, oltre 500 miglia da Riva di Traiano a Lipari e ritorno, è un passaggio fondamentale del progetto “La rotta della legalità” dove Tuttobarche mette a disposizione le proprie competenze per realizzare corsi di informatica professionale, realizzazione di siti web, tecniche Sem e Seo ed elementi di giornalismo, affiancate alle attività di formazione  professionale seguite più direttamente dall’associazione, come quelle nella cantieristica nautica e nelle velerie.

Attività che hanno come obiettivo quello di costruire opportunità professionali per ragazzi che, nella condizione giudiziaria della cosidetta “messa in prova”, stanno chiudendo un periodo diffcile della propria vita e si stanno affacciando a un nuovo futuro.

La vela come terapia – spiega il presidente di New Sardiniasail – è ormai dimostrato che ha una grande efficacia in percorsi di riabilitazione fisica, psicologica e sociale. Noi misuriamo la sua efficacia ogni volta che usciamo in barca, dove si ricostituisce una piccola società in cui si vivono tutte le relazioni quotidiane ma molto amplificate, dove la responsabilità verso se stessi e gli altri, il senso di collaborazione, la necessità di fare ognuno la propria parte, si manifestano con grande forza”.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.