Nordera (RYCC Savoia) vicecampione europeo under 16 nella classe Laser

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

NAPOLI, 23 aprile 2017 – Niccolò Nordera si è laureato vicecampione europeo under 16 nella classe Laser. Il velista del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il circolo di Napoli presieduto da Carlo Campobasso, ha portato a casa un risultato di rilievo per tutta la vela campana, centrando il prestigioso traguardo nelle acque di Los Alcàzares, nella provincia autonoma di Murcia (Spagna). Il quindicenne ha iniziato l’avventura nelle acque spagnole chiudendo sempre nei primi 6 dopo 4 prove (6-2-2-4), ma col passare dei giorni è stato penalizzato dalla crescita dell’intensità del vento, che l’ha costretto a confrontarsi in condizioni per lui inedite. Nordera, 24 esimo assoluto, è stato preceduto dall’altro italiano Barabino e si è messo alle spalle il tedesco Hoffmann, lo spagnolo Ponciano e l’israeliano Amar. Buonissimo risultato anche per Antonio Persico, 31 esimo overall su 336 partecipanti provenienti da tutto il continente. Anche Antonio aveva fatto ottime cose nelle prime 4 prove (5-5-1-4). Per i due atleti del Circolo Savoia si tratta di un risultato lusinghiero, che dà continuità ai buoni piazzamenti nella Coppa Europa di Lugano e fa ben sperare in vista dei mondiali classe Laser di vela, in programma dal 22 al 29 luglio in Belgio.

“Risultato importante per il Circolo e per tutta la vela della V Zona”, dice il consigliere alla Vela del Circolo Savoia, Massimiliano Cappa. “Nordera e Persico sono saliti soltanto pochi mesi fa a bordo del Laser ottenendo subito buoni risultati: sono la punta di diamante di un team composto da tanti giovani che stanno crescendo settimana dopo settimana”.

Per il tecnico Magliulo è stata una bella esperienza: “Siamo stati nei primi 10 a lungo, poi abbiamo sofferto per il tanto vento contro avversari molto forti con queste condizioni: continueremo ad allenarci per fare sempre meglio”.

 

Info, foto e classifiche su www.europeanlaser47.com

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.