A Trieste è tutto pronto per l’International Christmas Match Race grado 2

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

8 team team da 6 nazioni si sfideranno dal 30 novembre al 2 dicembre nella acque di Trieste per l’evento a match race di grado 2 che ha richiamato atleti di fama internazionale della specialità dell’uno contro uno, pronti a darsi battaglia in questo week end di sfide in mare.

Al via venerdì con la presentazione degli 8 equipaggi la 16ª edizione dell’International Christmas Match Race di grado 2, organizzato dalla Sezione di Trieste della Lega Navale. E’ l’ultimo evento in calendario della stagione 2018 per la Sezione di Trieste, fiore all’occhiello del sodalizio triestino. L’International Christmas Match Race “salperà” venerdì mattina con lo skipper briefing nella palazzina del circolo in Molo F.lli Bandiera. Un evento grande richiamo in linea con le aspettative e che si riconferma importante per la vela internazionale, “salito” già lo scorso anno al grado 2 per rappresentare appieno la dedizione e gli sforzi organizzativi della realtà triestina della Lega Navale. Atleti da tutta Europa saranno in acqua in un week end di regate a match race a bordo dei FAREAST 28R, formula che nella nostra città ha riscosso notevole successo già dalle prime edizioni. Tecnicamente il livello è salito ancora, grazie al “grado 2” acquisito nel 2017. Testa di serie Lo sloveno Dejan Presen, numero 13 nella ranking mondiale, seguito dal Polacco Szymik Szymon numero 27 e lo Svizzero Lorenz Mueller, 41 nella ranking. Nella lista degli equipaggi compare anche il Francese Silvain Escurat, l’inglese James Pinder, l’italiano Rocco Attili, lo sloveno Rajar Bojan e un equipaggio della Sezione di Trieste della Lega

“L’International Christmas Match Race riveste il ruolo di una competizione di richiamo internazionale, Trieste rappresenta una location sportiva d’eccellenza – sono le parole di Pierpaolo Scubini, Presidente della Sezione di Trieste della Lega Navale Italiana – abbiamo raggiunto anche quest’anno il grado 2 grazie al lavoro del consiglio direttivo della nostra Sezione, la dedizione del Vice Presidente Giuliano Bonechi, di Armando Momich e di altri soci che fanno dello spirito di collaborazione le basi per raggiungere dei risultati importanti come l’organizzazione di un evento di livello internazionale come quello che stiamo per presentare venerdì mattina.”

Nel contesto dell’evento è stata inserita una regata con le imbarcazioni Hansa 303 con 7 equipaggi dal triveneto, questo appuntamento era già stato inserito in calendario lo scorso anno ma non si era svolto per condizioni meteo avverse.

Il Comitato di Regata sarà presieduto dal croato Bojan Gale, mentre per gli Umpires il ruolo di “Chief” sarà rivestito dal greco Marios Zisimatos. Premiazioni, domenica alle 17.00 presso la palazzina servizi della Lega Navale Sezione di Trieste, in molo F.lli Bandiera. Foto e video della tre giorni di regate sulla pagina facebook della Sezione di Trieste della Lega Navale Trieste  https://it-it.facebook.com/LegaNavaleTrieste/, sul sito www.lnitrieste.it e sui siti specializzati di vela e i media locali del Friuli Venezia Giulia..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE