Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2019: al via la I tappa di Crotone

Cinque nazioni presenti; molte le novità organizzative e tecniche: iscrizioni e classifiche gestite dalla classe Optimist insieme a Sailing Today, tracking GPS con Metasail, undicenni nella categoria juniores, TOIO nuovo sponsor tecnico
 
Sempre più in risalto i valori condivisi con Kinder + Sport
 
Vela, sport, amicizia, cultura e turismo: questo il cocktail vincente del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, circuito itinerante per i giovanissimi velisti dai 9 ai 15 anni, che con laclasse Optimisttrovano ogni anno nuove occasioni per avvicinarsi alle regate, per conoscere o approfondire l’esperienza di alcuni campi di regata, per confrontarsi con gli avversari di sempre o con qualche nuovo outsider. In questo avvio di 2019 si inizia dal sud Italia e dallaCalabria e Crotonee in particolare, città che insieme al Club Velico Crotone si sta impegnando nel sostenere il binomiovela e turismo. Questa stagione si presenta sul cancelletto di partenza con molte novità organizzative e tecniche offerte dall’Associazione Italiana Classe Optimist: dal punto di vista tecnico la novità dettata dallanormativa FIVè quella che per allinearsi sempre più alle scelte internazionali, la categoria cadetti avrà solo i nati nel 2009 e 2010, passando gli attuali undicenni con gli juniores.Iscrizioni e classifichesaranno gestite direttamente dalla classe, grazie alla partnership con Sailing Todaysollevando così i circoli dall’annoso problema degli ordini d’arrivo, che nel caso degli Optimist è cosa non da poco considerando l’alto numero di partecipanti e di batterie. Un plus, che sarà affiancato anche daltracciamento GPSfornito in tutte e cinque le tappe da Metasailche permetterà così di seguire dal proprio device tutte le regate, servizio che si sommerà alle dirette e ai costanti aggiornamenti pubblicati nella pagina ufficiale facebook della classe. Una ventata di novità tecniche e tecnologiche, che vanno di pari passo con ilnuovo fornitore di abbigliamentoTOIO”, che vestirà staff, squadre nazionali, atleti del Gruppo Agonistico Nazionale con lo stile italiano che ha sempre contraddistinto Optimist Italia.
 
La conferma arriva sicuramente daKinder + Sport, che prosegue nel sostenere l’attività sportiva, tecnica e didatticadi Optimist Italia, perchè risponde alla visione di ispirare le generazioni future alla cultura del movimento come principio di vita gioiosa, facilitando grazie al proprio impegno l’accesso di tanti giovani alle discipline sportive, tra cui la vela che in particolar modo è in simbiosi con la natura e il mare, elementi che devono essere sempre più rispettati e salvaguardati.
 
A Crotone le prime regate sono in programma sabato 9 marzo con skippers meeting previsto alle ore 10:00 e possibile prima prova per le 12:00; previste un massimo di 3 prove al giorno e quindi 6 in totale per entrambe le categorie. Presenti i più forti atleti del momento, compresi ilcampione europeo e del mondoOptimist, rispettivamenteAlex Demurtas e Marco Gradoni, insieme agli altri rappresentanti della squadra azzurra. Naturalmente molto nutrita e qualificata anche la presenza degli atleti di casa con Alessandro Cortese apice di una squadra, che da anni è al vertice delle classifiche nazionali e internazionali.
 
Dopo lo start dato dalla I Tappa di Crotone il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport proseguirà nella stagione velica con i seguenti appuntamenti: 
6-7 aprile: Club Nautico Senigallia
8-9 giugno: Club Nautico Marina di Carrara
26-28 luglio: Circolo Velico Ravennate con Coppa AICO e Coppa Touring
20-22 settembre: Circolo Nautico Arzachena

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE