In netto contrasto con gli ultimi giorni quando il lago di Garda ha garantito condizioni di vento teso e acqua piatta, per cui è famoso nel mondo, le prove di debutto della GC32 Riva Cup sono state rimandate per mancanza di vento.
In tarda mattinata gli undici catamarani GC32 sono usciti dal porticciolo della Fraglia Vela Riva, nella parte più settentrionale del Garda, per raggiungere il campo di regata con una buona Ora, il vento meridionale del lago, che alsciava ben sperare. Sfortunatamente però, solo pochi minuti prima della partenza, il vento è scomparso lasciando il posto a una foschia che nascondeva parzialmente anche le imponenti montagne che circondano Riva del Garda.
Dopo 40 minuti di attesa senza nessun segno di miglioramento, il comitato ha rimandato le barche in porto, in attesa dell’arrivo del vento che, invece, non si è fatto vedere per il resto del pomeriggio.
”Ieri c’era troppo vento e oggi non ce n’era abbastanza. Siamo tutti pronti a regatare, speriamo che domani ci sia aria.” Ha commentato Jérôme Clerc, skipper di Realteam.
Provenendo da un’isola in mezzo all’Atlantico, Mackenzie Cooper skipper dell’equipaggio della Red Bull Youth America’s Cup ,Team BDA pensa che le condizioni e il campo di regata difficili da interpretare. “E’ uno scenario molti diverso da quello a cui siamo abituati. Molti di noi non hanno mai visto montagne così alte. E il tempo è un po’ strano, difficile da capire… Le nuvole e il tempo cambiano in fretta e ci sono sistemi dei più diversi. Periamo domani ci sia più aria.”
Domani il programma delle regate è anticipato, come conferma Stuart Childerley: “Domani ci sarà vento da sud la mattina, con pioggia, quindi pensiamo di iniziare verso le dodici.”
Come seguire la GC32 Riva Cup
Gli organizzatori puntano a far disputare cinque prove al giorno, su percorsi a bastone o con partenza/arrivo al lasco a seconda delle condizioni di vento. Il live blog dal campo di regata sarà attivo sul sito GC32 dove sarà disponibile anche la cartografia Georacing fornita dalla società francese Trimaran.
Team partecipanti alla GC32 Riva Cup 2017
Team Argo (USA) – Jason Carroll
ARMIN STROM Sailing Team (SUI) – Flavio Marazzi
Team BDA (BER) – Mackenzie Cooper
Codigo Rojo Sailing Team (ARG) – Federico Ferioli
Team ENGIE (FRA) – Sebastien Rogues
Team France Jeunes (FRA) – Robin Follin
Malizia – Yacht Club de Monaco (MON) – Pierre Casiraghi
Mamma Aiuto! (JPN) – Naofumi Kamei
Realteam (SUI) – Jérôme Clerc
Team Tilt (SUI) – Sebastien Schneiter
I’M Racing Movistar (ESP) – Iker Martinez
Il calendario del GC32 Racing Tour 2017
11-14 maggio – GC32 Riva Cup / Riva del Garda, Italia
28 giugno -1 luglio – GC32 Villasimius Cup / Villasimius, Sardegna, Italia
2-5 agosto – 36 Copa del Rey / Palma di Maiorca, Spagna
13-16 settembre – GC32 Orezza Corsica Cup, Calvi, Corsica
12-15 ottobre – Marseille One Design / Marsiglia, Francia
Per le ultime notizie sul GC32 Racing Tour visita queste pagine:
Internet: www.gc32racingtour.com
Facebook: https://www.facebook.com/
Twitter: https://twitter.com/
Youtube: https://www.youtube.com/
Instagram: https://www.instagram.com/