Vela, due napoletani del Circolo Savoia qualificati per i mondiali nella classe Laser

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

NAPOLI – Niccolò Nordera ed Antonio Persico del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, hanno staccato il pass per i mondiali classe Laser di vela, in programma dal 22 al 29 luglio in Belgio, nelle acque del Mare del Nord. Nordera e Persico hanno ottenuto rispettivamente il 18 esimo ed il 33 esimo posto alla Coppa Europa Classe Laser di Lugano, che si è svolta dal 1 al 3 aprile con l’organizzazione del Circolo Velico Lago di Lugano. Il piazzamento è valso a Nordera il primo posto tra gli under 16. I due velisti napoletani hanno centrato la qualificazione grazie anche ai risultati della scorsa stagione ed ai ripescaggi.

La prossima tappa è l’Europeo in Spagna, dal 15 al 22 aprile nelle acque di Los Alcàzares nella provincia autonoma di Murcia. Ai campionati europei laser 4.7 parteciperanno 336 velisti provenienti da tutto il continente: il quindicenne Nordera regaterà negli under 16, il sedicenne Persico negli under 18. I due, allenati dall’istruttore Giovanni Magliulo, saranno i rappresentanti della V Zona Fiv nella loro stagione d’esordio nella classe laser 4.7.

“Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto dai nostri due atleti”, commenta Massimiliano Cappa, consigliere alla Vela del Circolo Savoia presieduto da Carlo Campobasso. “E’ l’ennesima conferma del buon lavoro svolto negli ultimi anni ed un passo avanti nel lungo percorso verso il ritorno dei velisti napoletani sulla grande scena internazionale, dalla quale manchiamo da troppo tempo”.

Il tecnico Giovanni Magliulo si concentra sul prossimo step, i campionati europei: “Los Alcàzares sarà un campo di regata molto familiare ai nostri atleti dal momento che si trova all’interno del Mar Menor quindi privo di onda, proprio come il grecale del golfo di napoli. Sicuramente i ragazzi sapranno portare alti i colori del circolo di appartenenza e della V Zona”.

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.