Vela in Scuola allo Yacht Club Italiano

5 giornate di mare e divertimento per 1.100 bambini di 11 scuole genovesi 
Il progetto ‘La Vela in Scuola!’ è nato dalla volontà della Scuola di Mare Beppe Croce, vanto dello Yacht Club Italiano, di aprire la propria attività alle scuole primarie di Genova, complice l’accordo siglato tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Federazione Italiana Vela.

Dichiarato l’obiettivo di avvicinare i bambini in maniera consapevole all’attività sportiva nautica, di appassionarli ad un’attività sportiva in stretta correlazione con le materie scolastiche di studio, di impegnarli nel lavoro di gruppo con divertimento e passione, di mettere sempre in primo piano il percorso emotivo ed emozionale, nel contesto culturale, storico e geografico del luogo in cui si trovano, consolidando la conoscenza del “mare sotto casa”.

Il progetto è stato diviso in due parti: a rompere il ghiaccio una parte teorica, sviluppata attraverso una lezione sui temi basi della disciplina (nomenclatura, i venti, le andature, le tipologie di imbarcazioni) e quindi su un laboratorio dedicato ai principali nodi utilizzati a bordo.

La seconda parte dell’esperienza si baserà invece sulle attese uscite in mare, programmate da lunedì prossimo fino a venerdì 12. Le scuole coinvolte partiranno dal molo dello Yacht Club Italiano per vivere un’intensa e appassionante giornata di mare, assieme agli Istruttori Federali in forza al Circolo: proveranno il simulatore Optimist, faranno pratica di nodi con il personale di Athlantic Challenge e di Creuza de Ma e infine saranno sottoposti a una lezione di ginnastica propedeutica alla vela.

Nel complesso sono stati coinvolti 11 Istituti (per lo più scuole elementari, ma anche 3 medie) per un totale di 1098 bambini e ragazzi che si avvicenderanno nelle 5 giornate in calendario.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE