Velisti d’annata al Campionato Italiano Meteor

In gara Domenico Bartolini, 89 anni, del Club Velico Castiglionese

 

Il CVC con 10 barche a Passignano dal 31 maggio al 3 giugno

Castiglione del Lago – Al via il Campionato Italiano Meteor, dal 31 maggio al 3 giugno, a Passignano sul Trasimeno, con circa 45 imbarcazioni agguerrite provenienti da tutta Italia. E fin qui…ok. La vera notizia però è un’altra. Al Campionato partecipa anche una barca, Formidabile, numero velico ITA 240, condotta da un timoniere un po’ particolare con i colori del Club Velico Castiglionese da 20 anni: Domenico Bartolini, classe 1928, quindi con 89 primavere sulle spalle, a conferma che la vela è uno sport senza età.

E’ tutto l’equipaggio di Domenico però ad essere speciale, con gli altri Gianni Cozza e Andrea Rossi, sommano in tre appena…217 anni: complimenti, non c’è male. Tanto per dire, uno degli equipaggi da battere, sempre del CVC che peraltro ne schiera ben dieci, composto da Lorenzo Carloia Luca Coppetti e Stefano Garzi su Amarcord ITA 600, ha in totale 85 anni! La passione è tale che, qualche giorno, fa Domenico lustrava la sua barca e completava la messa a punto nella darsena di Castiglione del Lago per poter essere pronto per le regate nelle migliori condizioni. Le previsioni meteo danno bel tempo, con leggero vento di Libeccio. D’altra parte sui Meteor serve sensibilità al vento, non la forza di quei giovanotti nerboruti dei catamarani dell’America’s Cup.

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.