VOR: Una fuga per due?

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Dongfeng Race Team e team AkzoNobel sono i primi a veder pagati i dividendi di una strategia che li ha portati a navigare più lontano dalla costa rispetto agli avversari, nelle prime giornate della quarta tappa verso Hong Kong. Sarà fuga per due?

Entrambi i due battistrada, più il giovane equipaggio di Turn the Tide on Plastic che può però contare sull’esperto navigatore britannico Brian Thomson, hanno optato per una rotta più offshore alla ricerca degli effetti positivi di un flusso di corrente. Una scelta che ha pagato, visto che le altre quattro barche hanno fatto registrare velocità inferiori, più a ridosso della costa Australiana.

Dopo 24 ore dall’opzione al largo Dongfeng e AkzoNobel navigano in testa alla flotta con un buon margine, superiore alle 34 miglia, mentre Turn the Tide on Plastic occupa la terza posizione. Benché manchi ancora parecchio terreno, oltre 4.600 miglia a Hong Kong,si tratta di piccoli guadagni che danno una forte spinta al morale degli equipaggi.

“Adesso c’è un bel buco fra noi, MAPFRE e Vestas 11th Hour Racing,” ha detto Franck Cammas, che è salito a bordo di Dongfeng per la Leg 4 con il ruolo di navigatore, in sostituzione dell’infortunato Pascal Bidegorry. “Siamo felici delle scelte che abbiamo fatto ieri. Prima della partenza avevamo esaminato il rischio, ed è l’opzione che abbiamo voluto prendere. Abbiamo seguito il nostro piano, è molto positivo per la fiducia in noi stessi.”

Anche a bordo di AkzoNobel si respira un’aria positiva, specialmente dopo le dure sfide affrontate dall’equipaggio durante la Leg 3 con la rottura della rotaia della randa sull’albero. Al rilevamento delle ore 14 il gruppo guidato dallo skipper olandese Simeon Tienpont era solo 2,2 miglia alle spalle di Dongfeng, e quasi tre nodi più veloce, mentre la flotta sta raggiungendo il traverso di Brisbane. “Siamo molto felici di riuscire a essere della partita con Dongfeng e MAPFRE, e a tratti addirittura più veloci.” Ha detto Chris Nicholson. “La questione ora resta se riusciremo a continuare così. Abbiamo provato a noi stessi di essere un gruppo solido e credo che possiamo riuscirci, ma non siamo ancora riusciti a spingere a fondo per un periodo così lungo.”

In terza piazza, Dee Caffari, skipper di Turn the Tide, ha twittato: “Due buoni rilevamenti delle posizioni fanno un equipaggio felice!” “Gli ultimi giorni sono stati molto intensi, siamo riusciti a rimanere in gruppo con gli altri.”Ha spiegato la triestina  Francesca Clapcich. “Abbiamo dovuto fare diverse strambate per cercare di restare nel gruppo e nella pressione. Siamo soddisfatti perché stiamo facendo una bella lotta con Brunel. Dagli ultimi report sembra siamo tutti ancora molto vicini. Quindi speriamo in una bella tappa, di continuare così e di portare bene la barca.”

** L’intervista video completa alla Clapcich a questo link

Mentre le velocità si tengono ancora intorno ai 20 nodi oggi, le previsioni indicano che il vento andrà a calare nei prossimi giorni, una notizia non ottima per i leader che potrebbero vedersi riacciuffare dagli inseguitori. Il momento chiave per coloro che si sono mantenuti più in terra sarà quello della strambata per portarsi mure a sinistra e riposizionarsi meglio a ovest, per entrare nella nuova aria.

“All’inizio non pensavamo di perdere così tanto ma le cose non hanno girato come volevamo nelle ultime 24 ore.” Ha ammesso Xabi Fernández, skipper di MAPFRE, che si trova in quinta piazza a circa 37 miglia dai leader. “Ma una cosa è sicura, continueremo a lottare su ogni onda e sappiamo di avere delle opporutiniyà di rientrare in gioco nella tappa. Ci sono ancora tanta strada tanti punti insidiosi.”

Leg 4
Melbourne to Hong Kong
4 January 2018
Positions at: 15:30 UTC
DTL nm GAIN_LOSS STATUS SPEED kt COURSE TWS kt TWD DTF nm
1 DFRT 0.00 0.00 RAC 19.5 315º 18.0 181º 4594.79
2 AKZO 5.51 3.34 RAC 18.6 309º 14.2 180º 4600.30
3 TTOP 30.28 3.93 RAC 13.0 62º 14.2 200º 4625.07
4 MAPF 30.39 6.93 RAC 15.3 68º 12.8 202º 4625.18
5 VS11 31.94 5.13 RAC 11.8 329º 14.2 199º 4626.73
6 TBRU 51.32 5.48 RAC 13.2 310º 13.5 187º 4646.11
7 SHKS 61.19 6.38 RAC 16.3 319º 13.2 183º 4655.98

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE