VOR: Team AkzoNobel e Scallywag cercano la fuga

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Team AkzoNobel è SHK/Scallywag sono coloro che sono usciti meglio dalle ultime, difficili, 24 ore con un passaggio delle calme equatoriali relativamente agevole

Grazie a una transizione meno dura del previsto le due imbarcazioni hanno guadagnato un centinaio di miglia sugli inseguitori, che invece hanno passato momenti affatto facili. I grandi rivali di Dongfeng Race Team e MAPFRE, rispettivamente secondo e primo nella graduatoria generale dopo 5 tappe, hanno dovuto far fronte a venti leggerissimi e instabili, mentre AkzoNobel e Scallywag fuggivano via a velocità sui 20 nodi.

Nel mezzo dei due gruppi, Team Brunel e Turn the Tide on Plastic sono riusciti a uscire dalla zona più ardua e, al rilevamento delle ore 14 di sabato, stavano lanciandosi a buona velocità all’inseguimento dei battistrada.

Le prossime 24 ore dovrebbero portare condizioni più stabili e la flotta dovrebbe poter approfittare di un vento da ovest di media intensità. Ma nella nottata di domenica (in Europa) i leader si troveranno a dover passare il secondo ostacolo dei Doldrum. Una transizione di vento che appare più complicata del solito, con attività cicloniche a sud della flotta che romperanno i modelli meteo usuali. La settimana potrebbe quindi iniziare con un ricompattamento della flotta e un rientro degli inseguitori sui primi, che dovrebbero rallentare.

Purtroppo le comunicazioni non essenziali in termini di sicurezza con le sei barche in regata hanno subito dei problemi. Da venerdì sera infatti, Inmarsat che fornisce tutte le comunicazioni satellitari della Volvo Ocean Race, ha informato che il satellite I-4 F1,che copre la zona dell’Asia e del Pacifico non funziona regolarmente a causa di un problema di controllo dell’altitudine. Inmarsat sta lavorando alla risoluzione per tornare alla normalità il prima possibile. Questo intoppo ha complicato il lavoro degli On Board Reporters,che non sono riusciti a rispedire a terra i contenuti multimediali e dunque alcune sezioni del sito www.volvooceanrace.com non hanno potuto essere aggiornate.

La sicurezza della flotta, comunque, è stata garantita dato che il Race Control è in grado di tracciare le barche e mandare messaggi semplici alle barche via email con un satellite Inmarsat alternativo. Maggiori notizie verranno date non appena disponibili.

Posizioni del 17 febbraio 2018 alle ore 14

Leg 6
Hong Kong to Auckland
17 February 2018
Positions at: 13:00 UTC
DTL nm GAIN_LOSS STATUS SPEED kt COURSE TWS kt TWD DTF nm
1
AKZO 0.00 0.00 RAC 15.9 150º 13.5 267º 2118.07
2
SHKS 54.79 6.11 RAC 12.3 136º 12.0 227º 2172.86
3
TBRU 129.86 15.20 RAC 15.7 167º 16.0 300º 2247.93
4
TTOP 183.34 23.74 RAC 10.7 128º 9.2 244º 2301.41
5
DFRT 224.09 39.07 RAC 17.5 129º 16.0 256º 2342.16
6
MAPF 237.29 39.97 RAC 19.0 157º 21.2 247º 2355.36
7
VS11 DNS

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.