Due ragazze e due ragazzi di età compresa tra 18 ei 24 anni formeranno l’equipaggio dei “monoscafi volanti” della prossima Youth America’s Cup, iniziativa congiunta tra il Royal New Zealand Yacht Squadron la Sports Industry Group Cina, ed Emirates Team New Zealand. L’evento con più tappe, partirà in Cina nel novembre 2020 con una regata di flotta e poi match race ad Auckland tra il 18 e il 23 febbraio 2021, con le finali all’ombra di Harbour Bridge sempre a Auckland tra l’8 al 12 marzo 2021.

In linea con la Deed of Gift originale dell’America’s Cup, questa competizione velica mondiale è organizzata per essere un’amichevole tra yacht club di tutte le nazioni e al contrario dell’edizione precedente potranno partecipare più club per Stato. Almeno tre membri su quattro dell’equipaggio misto di ogni barca dovranno essere cittadini della nazione alla quale appartiene il club nautico che ha presentato la sfida. La Youth America’s Cup si svolgerà su sette imbarcazioni che avranno i foil retrattili, monoscafi di nove metri progettato in Nuova Zelanda, in collaborazione con il settore dello sport della Cina, dalla Yachting Developments (YDL), su disegno dell’Emirates Team New Zealand, Southern Spars e North Sails. La flotta di imbarcazioni sarà costruita da YDL a Auckland.

La Youth America’s Cup è un ottimo trampolino di lancio nel mondo della vela competitiva per i migliori ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo, per un possibile impiego futuro nella Coppa America degli AC75, il “Sacro Graal” dello sport della vela da oltre 160 anni, palcoscenico di mare che tutti gli atleti sognano.   Le iscrizioni di club nautici ed equipaggi giovanili con “gender equity” alla competizione sono iniziate lo scorso 12 dicembre e resteranno aperte fino al 29 febbraio 2020, comportano per la partecipare il versamento di 68.000 euro a squadra e 15.000 euro di deposito cauzionale. Il protocollo di ingresso è intenzionalmente molto simile a quello degli sfidanti all’America’s Cup, maggiori informazioni su www.youthamericascup.com.

ARTEMARE Club con i suoi simpatizzanti seguirà la Coppa America giovani nella sua sede operativa di Porto Santo Stefano, promuovendola nei due eventi previsti del suo programma annuale del 2020, “Donne di Mare” del 7 marzo e “Barche volanti da Leonardo da Vinci a Luna Rossa” il successivo 11 aprile.