10 Novembre: la nave Leon Pancaldo farà tappa a Marina di Varazze con a bordo il Museo d’Art Brut

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Prosegue il viaggio della Leon Pancaldo che da venerdì 10 Novembre 2017 resterà ormeggiata in Marina di Varazze per oltre una settimana. Opsiterà una mostra speciale con opere realizzate da persone affette da patologie psichiatriche.

La nave Scuola Leon Pancaldo come annunciato durante l’inaugurazione del progetto lo scorso settembre presso la Darsena di Savona, darà il via alla seconda tappa di navigazione solcando le acque per raggiungere la Marina di Varazze.

L’imbarcazione sarà ormeggiata in piazza dei Calafati e ospiterà a bordo il Museo d’Art Brut allestito dall’Associazione “Il Barattolo Onlus”. Le opere esposte, come ha sostenuto il Presidente dell’Associazione Giovanni Folco, sono state realizzate da persone affette da patologie psichiatriche, con l’obiettivo di un inserimento sociale che passi anche attraverso l’accesso alla cultura ed alla creazione artistica, in un processo di mobilitazione ed aggregazione di soggetti diversi verso obiettivi condivisi.

“Il Barattolo Onlus” è partner di rete del progetto “Luoghi dell’immaginario” che verrà presentato venerdi’ 10 novembre alle ore 10,00. Si tratta di un progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Abilità al Plurale”.

Presente all’evento anche un gruppo di studenti in rappresentanza dell’istituto tecnico “Ferraris Pancaldo” di Savona accompagnato da due docenti, per accompagnare l’inizio della mostra itinerante e per corroborare la partnership con l’associazione “Il Barattolo”.

Al termine si potrà visitare gratuitamente la mostra a bordo dell’imbarcazione che sarà aperta al pubblico fino al 19 novembre.

 

Varazze, 8 Novembre 2017

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.