AZZURRA TERZA ALL’AUDI SETTIMANA DELLE BOCCHE, DOMANI LA CONCLUSIONE

Porto Cervo 1 luglio 2016

Azzurra fatica a trovare la giusta velocità rispetto a Quantum, leader della classifica, ma si difende con forza e mantiene la terza posizione. Ran secondo.

Quarto giorno di regata nelle acque della Costa Smeralda con vento leggero, mai superiore ai 10 nodi. La partenza delle due prove a bastone è stata posposta fino alle 14.40 quando la flotta dei 52 ha preso il via dopo una prima partenza annullata per richiamo generale.

Azzurra è partita libera in barca comitato ma senza lo spunto necessario per uscire dal gruppo guidato da Quantum, che ha vinto con autorità su Alegre e Platoon. Nonostante dei buoni recuperi in poppa e un’accorta tattica di bolina, Azzurra non è riuscita ad andare oltre il settimo posto.

La seconda prova ha visto la barca dello YCCS autrice di una partenza capolavoro sul pin, mentre Quantum era in anticipo sulla linea e ha dovuto scontare un OCS. Sul lato sinistro del campo Alegre ha tenuto Azzurra oltre un minuto oltre la lay line consentendo a Ran di girare al comando, mantenuto fino al traguardo. Azzurra, quinta, è risalita fino a girare terza al primo cancello di poppa, concludendo però in quinta posizione dietro a un rientrante Quantum che sta dimostrando una velocità nettamente superiore rispetto al resto della flotta. Grande prova del debuttante Sorcha, che azzecca i giusti salti di vento e conclude secondo nell’ultima prova di giornata.

Hanno detto:
Guillermo Parada, skipper: “E’ stata un’altra giornata nella quale siamo stati a domandarci cosa ci fosse che non andava con la barca. Continuiamo a cercare il modo di farla andare più veloce, non la sentiamo a posto ma dobbiamo trovarne la ragione. Tutti i dati disponibili sono stati analizzati, ma non ci hanno ancora fornito una risposta sensata. Dobbiamo restare calmi e trovare il bandolo della matassa per tornare forti come prima”.

Vasco Vascotto, tattico: “Bisogna saper prendere atto di quanto il campo di regata sta dimostrando, c’è qualcuno nettamente superiore a noi. Questa classe è una box rule, non un monotipo, per cui solo una parte del gioco si fa in acqua mentre assume un’ importanza fondamentale l’abilità di trovare la migliore messa a punto di barche così complesse. Differentemente dalla passata stagione, quest’anno non ci siamo ancora”.

Bruno Zirilli, navigatore: “Siamo sempre un po’ in affanno per la velocità, di poppa abbiamo fatto dei bei recuperi ma di bolina si soffre. Personalmente faccio le ore piccole tutte le notti analizzando ogni possibile dato per venirne a capo. Inutile dire che la barca di riferimento in termini di velocità è Quantum, da qualunque parte vadano ne vengono sempre fuori bene”.

Domani, ultimo giorno dell’Audi Settimana delle Bocche, continuano le prove a bastone con partenza alle ore 12. Come di consueto le regate potranno essere seguite grazie al Virtual Eye sul sito www.azzurra.it mentre aggiornamenti dal campo di regata verranno postati sui canali social di Azzurra, in particolare su Facebook dove Azzurra sta sperimentando la nuova opzione di Live broadcast.

52 Super Series – Audi Settimana delle Bocche, Standings after day 4
1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (9,1,3,6,1,1,4) 25 pts
2 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (2,6,10,2,2,4,1) 27 pts
3 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (8,4,1,4,6,7,5) 35 pts
4 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (7,2,7,9,9,3,3) 40 pts
5 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (3,3,11,1,8,6,11) 43 pts
6 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (1,11,8,3,4,10,12) 49 pts
7 Alegre, GBR (Andrés Soriano USA) (10,5,9,5, DNF/13,2,6) 50 pts
8 Xio/Hurakan, ITA (Marco Serafini ITA) (6, DNS/13,2,7,5,8,9) 50 pts
9 Sled, USA (Takashi Okura JPN) (11,7,6,10,3,5,8) 50 pts
10 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (5,8,4,8,11,9,7) 52 pts
11 Sorcha GBR (Peter Harrison GBR) (4,9,12,11,7,11,2) 56 pts
12 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (12,10,5,12,10, 12, 10) 71 pts

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.