CASTALIA AL SALONE NAUTICO DI GENOVA NEL SEGNO DELL’AMBIENTE E DELLA SOSTENIBILITÀ

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Il Consorzio da sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente é presente alla manifestazione con nuovi e innovativi progetti contro l’inquinamento da plastica, per la formazione e per la nautica da diporto sostenibile

Genova, 23 settembre 2017 – Castalia, il Consorzio che da più di trent’anni protegge il Mare nostrum dall’inquinamento, sarà presente al Salone Nautico di Genova 2017 con progetti innovativi per la salvaguardia dell’ambiente marino e la sostenibilità. L’eccellenza italiana, in costante ricerca di nuove soluzioni e tecnologie al servizio dell’ambiente e del mare, sta concentrando i suoi sforzi per contrastare il fenomeno dell’inquinamento da plastica in mare e su emooring per favorire la nautica da diporto sostenibile.
Saranno inoltre presentati i corsi IMO in materia di antinquinamento da idrocarburi per soddisfare gli standard internazionali .I corsi antinquinamento rivolti a tutto il personale che opera nell’ambito dell’antinquinamento e delle bonifiche da idrocarburi.

Il tema della plastica in mare è per Castalia un nodo centrale: è qui che il Consorzio sta concentrando sforzi in ricerca e sviluppo. Nel Mediterraneo come è noto ogni giorno finiscono tonnellate di rifiuti di plastica e l’Italia è al terzo posto come inquinatrice, dopo Turchia e Spagna. Si tratta ambientale di grande entità per l’elevato tempo di degradazione della plastic che è causa di mortalità di numerose specie di animali e genera danni agli habitat e agli ecosistemi marini.
“Crediamo che il futuro della nautica italiana – dichiara Salvatore Barone, Presidente di Castalia – debba essere orientato verso la sostenibilità, la tutela dell’ambiente come nel progetto emooring: il sistema di ormeggio e servizi per la nautica da diporto, gestito tramite un portale web (www.emooring.it) che prevede, oltre alla realizzazione di campi boe non invasivi e la loro gestione informatizzata, anche lo sviluppo di servizi per il turismo di qualità e di conseguenza la concreta possibilità di sviluppo economico e occupazionale dei territori”.

 

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.