CASTALIA AL VERSILIA YACHTING RENDEZ-VOUS DI NAUTICA ITALIANA NEL SEGNO DELL’AMBIENTE E DELLA SOSTENIBILITÀ

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Il Consorzio da sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente sarà presente alla manifestazione nautica con due innovativi progetti: Sea sweeper contro la plastica in mare e Emooring per favorire il diporto sostenibile.

Viareggio, 11 maggio 2017 Castalia, il Consorzio che da più di trent’anni protegge il Mare nostrum dall’inquinamento, sarà presente al Versilia Yaching Rendez vous organizzato da Nautica Italiana e Fiera Milano con due progetti innovativi studiati per la salvaguardia dell’ambiente marino e la sostenibilità. L’eccellenza italiana, in costante ricerca di nuove soluzioni e tecnologie al servizio dell’ambiente e del mare, presenterà Sea Sweeper, il progetto per contrastare il fenomeno dell’inquinamento da plastica in mare e emooring per favorire la nautica da diporto sostenibile.

“Crediamo che il futuro della nautica italiana”, dichiara Salvatore Barone, Presidente di Castalia, “non possa che essere orientato verso la sostenibilità, la tutela dell’ambiente e la qualità. Per questo stiamo lavorando per allargare il nostro campo di azione verso soluzioni tecnologiche e interventi sempre più mirati alla salvaguardia dell’ambiente marino. Il nostro obiettivo è rendere disponibile iniziative e progetti per la collettività, le istituzioni e il mondo della nautica da diporto, validati da esperti, tecnologie e un know how decennale.”

Il progetto Sea Sweeper – Stop alla plastica in mare
Gli studi più recenti dimostrano che oltre l’80% della plastica che arriva in mare è trasportato dai fiumi e deriva da attività terrestri. Nel Mediterraneo ogni giorno finiscono 731 tonnellate di rifiuti di plastica e l’Italia è al terzo posto come inquinatrice, dopo Turchia e Spagna . Si tratta di un’emergenza ambientale di grande entità per l’elevato tempo di degradazione della plastica, perché i rifiuti di plastica in mare sono causa di mortalità di numerose specie animali, perché entra anche nella catena alimentare umana a causa del bioaccumulo di sostanze nocive prodotte dalla sua degradazione, perché genera danni agli habitat e agli ecosistemi marini. Eppure una possibile soluzione per arginare in modo consistente questo fenomeno esiste. E’ il progetto Sea Sweeper, letteralmente “spazzino del mare”, un sistema di reti di nylon fisse e di imbarcazioni a pescaggio ridotto, “Sea Hunter”, per il contenimento e raccolta della plastica galleggiante e semiaffondata che arriva dai fiumi. Il sistema di barriere galleggiante Sea Sweeper non interferisce con la vita del fiume e non arreca danno alla flora e fauna. Questa speciale rete di raccolta è progettata per restare posizionata da un argine all’altro del fiume anche per lungo tempo e per rimanere operativa durante periodi di piogge ordinarie. Uno strumento che riduce l’input di macroplastiche trasportate dai fiumi al mare, senza essere invasivo per l’ecosistema fluviale.

Emooring, il portale web per ormeggi e servizi per la nautica da diporto
Il progetto emooring è un innovativo sistema di ormeggio e servizi per la nautica da diporto, gestito tramite un portale web (www.emooring.it). Innovativo perché: la sostenibilità ambientale e socio-economica delle aree è alla base dello sviluppo di emooring che prevede, oltre alla realizzazione – nelle aree sprovviste di strutture adeguate– di campi boe non invasivi e alla loro gestione informatizzata, anche lo sviluppo di servizi per il turismo di qualità e di conseguenza la concreta possibilità di sviluppo economico e occupazionale dei territori. I diportisti fruitori di emooring, oltre a prenotare il loro posto barca in aree marine di pregio, potranno prenotare servizi sul territorio, come ristoranti, escursioni, noleggio bici, assistenza tecnica, ecc.

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.