ALLA BASE DI UNIVELA DI CAMPIONE ARRIVA IL CAMPIONATO ITALIANO LASER 4000

LA PROSSIMA sep TIMANA IL LASER 400 CORRERA’ IL CAMPIONATO D’EUROPA

CAMPIONE (Brescia) – Dopo gli Europei di Bug e Sunfish continua la sfilata delle barche del cantiere internazionale Laser che dal 5 al 7 luglio vedrà in gara alla base ad Univela di Campione del Garda la flotta italiana del Laser 4000. Il Campionato tricolore anticipa l’Europeo che si correrà appena dopo, dal 9 al 12 luglio, sempre nelle acque di Campione. Per gli skipper azzurri sarà dunque un utile allenamento e un test nelle impegnative acque dell’Alto Garda Lombardo prima dell’evento Continentale. 

L’organizzazione in acqua sarà nuovamente curata dal Circolo Vela Gargnano con la struttura logistica del Laser Centre del sud Europa (quello a Nord è in Inghilterra a Weyomoth, base delle Olimpiadi veliche del 2012) che trova spazio all’ interno del grande hangar di Univela. Il Circolo Vela Gargnano è dal 1969 che organizza regate nelle acque del comune di Tremosine. In quell’anno si corse il Campionato d’Europa dell’olimpico Finn, gara che vide protagonisti gli allora giovanissimi Mauro Pelaschier e Luciano Lievi. Nel 1985 Gargnano promosse a Campione il Mondiale dell’allora deriva olimpica dell’ FD. Nel 1993 il Campionato Mondiale Giovanile, l’Olimpiade velica degli Under 19. Nel 1994 sempre a Campione si disputò il primo Campionato Italiano di tutte le classi olimpiche. Negli anni sempre a Campione altre manifestazioni sono state promosse dalla Fraglia Vela Desenzano (Tricolore FD) e Canottieri Garda (Tricolore Fireball). Da sempre questo penisola è la base per gli Eventi che cercando condizioni ideali di vento e di onda.    

Il Laser 4000 presenta uno scafo lungo 4,64 metri, una superficie velica di quasi 28 mq. Le linee d’acqua portano la firma dell’architetto inglese Phil Morrison.

I partners 2014 del Circolo Vela Gargnano sono: Argivit, Hotel Ristorante Villa Giulia di Gargnano, Dap Brescia, Osmi, Isomet, Cantina Perla del Garda, WD 40, Univela Campione di Tremosine, Unidelta Vestone, Marina di Bogliaco 2000, Fondazione Asm-Gruppo A2A, Consorzio turistico Garda Lombardia, Brescia Tourism, Iab Brescia, Caseificio Alpe del Garda. Le manifestazioni godono del patrocinio della Ifds (Federazione Mondiale della Vela per i disabili), XIV° Zona di Federvela, Consiglio Regionale della Lombardia, Expo 2015.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.