Approfondimento: Regime del Margine

Alcune voci girate on line e inerenti l’applicazione del “regime del margine” alla nautica, sono forvianti oltre che totalmente prive di fondamento. Nautica ha chiesto ad alcuni specialisti di approfondire la materia. Il cosiddetto “regime del margine”, che l’auto conosce dal 1995, è stato recentemente esteso anche alla cessione di contratti di leasing avente a oggetto le barche. Si tratta di evitare che nel caso di ritiro e successiva rivendita di un’unità usata, sulla quale è in corso un contratto di leasing, al nuovo acquirente sia applicata per intero l’IVA, configurando così una doppia imposizione. La norma varata quest’anno consente – ora anche per le barche – di versare l’IVA sulla differenza fra il prezzo di cessione dell’usato (sul quale è stata già versata l’imposta) e il margine ricavato dal concessionario che la re-immette sul mercato. La Corte di Cassazione, con Ordinanza del 5 sep tembre 2012, ha affermato che il “regime del margine” presuppone che non via stata detrazione dell’IVA all’acquisto, condizione la cui assenza (o la mancata prova) comporta l’inapplicabilità del regime stesso. In sostanza la Suprema Corte ha giustamente escluso l’applicabilità di questo regime speciale quando il cedente (primo proprietario) abbia già avuto la possibilità di recuperare l’IVA all’atto dell’acquisto. Il che è perfettamente logico e coerente. Ma nulla ha a che fare con l’inapplicabilità dello stesso “regime del margine” alla nautica. In questo ultimo caso, i canoni pagati dal privato alla società di leasing prima della cessione della barca hanno scontato un’IVA che il privato stesso non ha potuto recuperare. Si giustifica pertanto in relazione alla rivendita del bene a un terzo da parte del cantiere che lo ritira l’applicazione del “regime del margine”, così come ammesso dalla nuova normativa. Il caso preso in esame dalla Cassazione era invece tutto diverso e riguardava una società di leasing che, dopo aver potuto recuperare l’Iva a monte, aveva ceduto a terzi alcuni autoveicoli di sua proprietà. In questo caso il regime speciale non è stato ritenuto applicabile.

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Nautica Editrice

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