bannermercury

Apreamare al Salone Nautico di Genova

Genova, 4 Ottobre 2008 – Con una flotta di 10 imbarcazioni, di cui 2 anteprime nazionali ed un´anteprima assoluta, Apreamare partecipa alla 48ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova. Dopo il successo dei saloni di Cannes e Montecarlo, lo storico cantiere sorrentino Apreamare non poteva mancare al prestigioso appuntamento italiano, dove, anche quest’anno, è presente con la propria flotta al completo. Che si tratti di un gozzo reinterpretato in chiave moderna o di un Maestro, la recente linea di barche che continua a riscuotere consensi, Apreamare occupa un ruolo specifico nel cuore di tutti i diportisti che prediligono imbarcazioni capaci di coniugare design e comfort senza mai perdere di vista il contatto diretto con il mare. L’appuntamento di Genova rappresenta per Apreamare un’imperdibile opportunità di garantirsi una presenza di primo piano all’interno della principale fiera della nautica da diporto del panorama Europeo. Ecco le imbarcazioni proposte per l’occasione da Apreamare: APREAMARE 32′ OPEN Le linee esterne, morbide e sinuose dell’Apreamare 32′ open si ispirano alle tradizionali imbarcazioni marinaresche della penisola sorrentina, curate da un trattamento del tutto attuale nel rispetto delle esigenze del moderno diportista alla ricerca del carattere sportivo. A prua l’ampio prendisole, utilizzabile anche in navigazione, conferisce all’imbarcazione quel carattere “frizzante” racchiudendo in se il “valore storico” che ha sempre contraddistinto il cantiere Apreamare. Il layout di sottocoperta, in versione open space, ripropone l’apprezzato connubio “eleganza – comfort” presente ormai in tutti i modelli della gamma gozzi. L’ampia cabina a prua corredata di tutti i suoi spazi di stivaggio garantisce un’ottima vivibilità. La dinette con il comodo divano a ferro di cavallo ripropone il comfort e la funzionalità, presente nel 32 Comfort, trasformandolo all’occorrenza in 2 posti letto addizionali. Di tutto rilievo anche le performance dove la velocità massima raggiunge i 27 nodi con 2 Volvo Penta da 225 cavalli. APREAMARE 32′ COMFORT L’Apreamare 32′ Comfort prosegue la reinterpretazione tecnologica delle tradizionali linee dell’antico gozzo sorrentino. La chiave del progetto risiede nelle linee morbide e sinuose che esaltano le forme caratteristiche di questa tipologia di imbarcazione, ovvero la poppa tonda e la generosa prua svasata. Il corrimano in legno oltre a garantire grande sicurezza lungo i camminamenti laterali, caratterizza l’estetica di tutta la nuova gamma di gozzi. Lo studio degli spazi ha privilegiato il rispetto di soluzioni inventate da Apreamare, come ad esempio il comodissimo divanetto di prua, integrandole con proposte inedite, quale ad esempio l’originale chaise-longue nel pozzetto. Le proporzioni del prendisole di prua ne consentono un comodo utilizzo anche in navigazione. Il nuovo cruscotto è stato disegnato secondo parametri ergonomici ed estetici avanzati, prevedendo l’installazione di strumentazione elettronica aggiornata e completa. Tale evoluzione si estende anche agli interni, che prevedono soluzioni estremamente sobrie e lineari: prevale l’impiego di essenze pregiate ed in particolare il classico mogano, rifuggendo da scelte esotiche poco adatte allo spirito mediterraneo del gozzo. La cabina di prua è particolarmente ampia, anche negli spazi di stivaggio, risultando nettamente superiore alla media del sep tore; l’ampio salone con divano a ferro di cavallo, consente una duplice funzione, grazie alla possibilità di trasformare il divano in due posti letto addizionali. Inoltre il tavolo, avendo il ripiano di dimensioni regolabili, assolve la funzione sia di semplice tavolo da soggiorno che di comodo tavolo da pranzo. APREAMARE 38′ OPEN Ideato per tutti quegli armatori che hanno una grande esperienza del mare, l’Apreamare 38′ Open prevede spazi confortevoli sia interni che esterni. Comoda, spaziosa, luminosa, quest’imbarcazione, disegnata dagli architetti Tommaso Spadolini e Umberto Tagliavini, si fa notare, nella sua categoria, per il layout esterno altamente innovativo che è caratterizzato da una linea moderna. Gli ampi spazi vivibili e l’eccellente razionalizzazione hanno reso possibile la scelta di una serie di soluzioni che garantiscono altissimi livelli di comfort, come la comoda chaise-longue a prua e il sedile reclinabile del sofà sempre a prua: tutto ciò rende queste aree divertenti e molto utilizzabili. APREAMARE 38′ COMFORT Il nuovo Apreamare 38′ Comfort, fratello maggiore del 32′, rafforza la gamma di gozzi sorrentini del cantiere e conferma la formula di questa innovativa tipologia di imbarcazione, voluta ed inventata da Cataldo Aprea. Con la collaborazione ormai consolidata dello studio Victory Design, Apreamare dimostra come sia possibile proseguire nell’evoluzione di questa storica imbarcazione, proponendo modelli sempre nuovi con ritmi di progettazione invidiabili. Proseguono le reinterpretazioni formali e volumetriche del vecchio gozzo sorrentino, rivisitate con un trattamento decisamente attuale, caratterizzato da un connubio fra “linee tese e curve” nell’area di coperta, che conferisce all’imbarcazione un carattere sportivo e frizzante. Il layout racchiude in sé modifiche sostanziali rispetto alla precedente versione, adottando soluzioni che garantiscono una maggiore vivibilità degli ambienti in sottocoperta. Punto chiave del progetto, è il ricercato rapporto fra interni ed esterni, garantito dalle generose dimensioni di apertura del tambuccio che consente un’eccellente comunicazione tra gli arredi del pozzetto e la cucina, sempre corredata di tutti gli accessori indispensabili. L’imbarcazione è equipaggiato con 2 motori Volvo Penta 330 e viaggia ad una velocità di crociera pari a 25/26 nodi. APREMARE 48′ L’Apreamare 48′, nasce per rispondere alle esigenze dei clienti fedeli alle sobrie e tradizionali linee del cantiere. Lo studio degli spazi e la disposizione delle cabine hanno determinato un interessante layout di sottocoperta. La cabina armatore a prua, si presenta piuttosto ampia, corredata da armadi confortevoli ed un comodo cassetto posto sotto al letto. Da questa si accede direttamente al bagno, dotato di un’ampia doccia con carabottino in teak, mobile lavello con cassettiere e comodo piano di appoggio. Uno dei temi innovativi del progetto è rappresentato dal posizionamento della cucina a centro barca con disposizione ad L. Piano di lavoro, cassettiere e pensili assieme a tutti gli accessori indispensabili di cui è corredata la cucina, la rendono rispondente alle moderne esigenze di mercato. Le due cabine a poppa, presentano due diverse soluzioni: una di chiara lettura tradizionale, con due letti gemelli e capiente armadio; la seconda invece, appare decisamente innovativa in quanto, oltre ad un letto singolo, presenta un letto alla francese di generose dimensioni. Caratteristica di entrambe è la luminosità ottenuta tramite due oblò correlati da un’ampia vetrata panoramica. Per gli spazi esterni si sono privilegiate le soluzioni che ormai rappresentano i punti cardine e di successo della gamma, quali le armoniose forme per il comodo divano e l’ampio prendisole posti a prua sfruttabili anche in navigazione. Per la zona di poppa invece ritroviamo il funzionale divano dalle geometrie sinuose che richiamano le linee così contraddistinte dello scafo. Le apprezzate forme essenziali ed eleganti sono arricchite da finiture in essenza di mogano ed acciaio. L’Apreamare 48′ è equipaggiato con due motori Cummins da 600 cv common rail raggiungendo una velocità massima di 31 nodi. MAESTRO 51′ A poco meno di un anno dal debutto della linea Maestro, inaugurata con Maestro 65′, Apreamare presentata Maestro 51′, l’entry level della gamma. L’imbarcazione nasce dalla collaborazione tra lo studio Zuccon International Project, che ha curato il design delle sovrastrutture ed il layout degli interni, e l’Architetto Umberto Tagliavini che si è avvalso del supporto dell’AYT (Advanced Yacht Technology), il centro di ricerca e progettazione navale di Ferretti. La grande luminosità di cui gode l’imbarcazione è stata ottenuta attraverso ampie vetrate scorrevoli in senso verticale, che trasformano la dinette in una vera e propria terrazza sul mare. La zona giorno risulta pertanto molto ariosa e con una visibilità a 360° che ne incrementa la godibilità. Anche l’area del ponte superiore è stata concepita per valorizzare lo spirito conviviale che sta alla base di tutta la linea: oltre al grande prendisole c’è infatti un comodo divano con un tavolo che creano uno spazio di assoluta privacy, sfruttabile anche durante la navigazione. Inoltre è possibile, come nel Maestro 65′, optare per la seconda stazione di comando fly. Gli spazi interni sono stati allestiti con grande attenzione alla massima ottimizzazione possibile, grazie alla quale Maestro 51′ dispone di tre comode cabine e due bagni con cabina doccia separata. La cucina, sita nel sottocoperta, è molto ariosa e dispone di un ampio spazio in altezza, quasi una sorta di prolungamento dell’area giorno a prua. Ma è nella zona plancia che la linea Maestro segna il suo vero differenziale che sta anche all’origine del suo nome: la postazione di comando ha forma circolare con grandi vetrate verticali a tutto tondo. Altro elemento di spicco della zona di pilotaggio è il cruscotto con tutta la strumentazione motori e di navigazione ben in vista e di immediato accesso per il pilota. Anche le performance di Maestro 51′ sono decisamente interessanti, grazie alla particolare carena che caratterizza l’intera linea, che consente all’armatore di godere il mare sia ad una velocità di dislocamento che ad una velocità di crociera di tutto rilievo, pari a 26 nodi con 2X800 hp MAN. MAESTRO 65′ Luminosità e trasparenza degli spazi, armonia delle linee, soluzioni tecnologiche avanzate e proposte di design innovative sono le parole d’ordine di Maestro 65′. Grazie ad una forma di scafo tipica delle imbarcazioni dalle grandi prestazioni marine, Maestro 65′ è capace anche di elevate velocità, pur trovando nel design inedito e nell’organizzazione degli spazi i suoi punti di forza. L’utilizzo di ampie vetrate scorrevoli in salone permette infatti di vivere a diretto contatto con il mare, pur rimanendo al coperto ed il portellone di poppa abbattibile crea l’ormai famosa “terrazza sul mare”. Per quanto riguarda le motorizzazioni, Maestro 65′ dispone di due motori MAN da 1.100 cv e può raggiungere una velocità di 30 nodi.

sull'autore

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.