“aspetti Legali, e Fiscali della Nautica”

“ASPETTI LEGALI, E FISCALI DELLA NAUTICA” Obiettivi Il corso tende a fornire elementi di conoscenza generale offrendo strumenti metodologici di ricerca relativamente alle cinque distinte giornate in cui il presente modulo risulta articolato. Obiettivo del corso è di trasmettere al partecipante quella preparazione generale in materia di Yaching Law, al fine di dimostrare, con un intento quindi preventivo, maggiore sicurezza e competenza di fronte a quella moltitudine di situazioni in cui l’operatore nautico può trovarsi. I GIORNO – Le origini dello Yachting Law – Il mare e il suo regime giuridico sul piano nazionale ed internazionale – Le organizzazioni ed associazioni marittime nazionali ed internazionali più rilevanti per il mondo del diporto – Che cosa è oggi una unità da diporto in Italia e all’estero, il Superyacht e il nuovo Regolamento Rina – Codice della Nautica da Diporto, Codice della Navigazione, Codice civile, un legame difficile – La stagionalità della nautica da diporto e la doppia vita delle unità in mare e a secco – II GIORNO – La disciplina pubblicistica di navi, imbarcazioni e natanti da diporto, la direttiva 94/25 – Registrazione (Registro delle imbarcazioni da diporto e Registro Internazionale) – Abilitazione alla navigazione – Cancellazione dai registri – Compiti e funzioni dell’Autorità Marittima – Il rapporto con le autorità costiere, la navigazione (diritti e doveri) – Norme di sicurezza: verifiche e controlli – Polizia di navigazione: regime di entrata e uscita dai porti – Documenti e Certificati – Patenti (convalida, sospensione, revoca e rinnovo) – Regime sanzionatorio – Regime fiscale – III GIORNO – Il comandante di unità da diporto, requisiti, esami ed abilitazioni, normativa – La rappresentanza dell’armatore, responsabilità nei confronti del rappresentato e di terzi, l’equipaggio ed il personale di bordo, obbligazioni ed adempimenti autoritativi (piani di sicurezza, adempimenti in bacino) – Comandante e conduttore, il rapporto con l’armatore singolo o società, i limiti del potere decisionale del comandante, il rapporto con l’equipaggio – I modelli standard e i formulari, l’importanza di conoscerli ed averli già a bordo, la firma del comandante in nome dell’armatore – La compravendita delle unità da diporto, i contratti, la direttiva 99/44 in materia di conformità dei beni, il ruolo del broker – Il contratto di costruzione di uno yacht, le clausole contrattuali, la supervisione – IV GIORNO – Gli enti di certificazione – La sicurezza nei cantieri i dlgs 27 luglio 1999 n. 271 e 272 – Il Soccorso in Mare, il rimorchio, il compenso all’equipaggio, infortuni a bordo, le regole per evitare gli abbordi in mare, la disciplina dell’urto – Sinistri e inchieste formali – La disciplina dei porti aperti al traffico mercantile – Demanio marittimo e principi generali sulle concessioni – Il regime concessorio – La nozione di infrastruttura portuale destinata alla nautica da diporto – Ordinanze delle autorità portuali – Regolamenti e gestione dei porti turistici – Corrispondenza tra le ordinanze e le tariffe – Il contratto di ormeggio: nuovi orientamenti, la custodia, il rimessaggio a secco, le responsabilità, clausole vessatorie – Le unità navali storiche – V GIORNO – Le Polizze assicurative in materia nautica, l’interpretazione, le clausole – La polizza corpi e macchina – Responsabilità per danni a terzi – L’inquinamento dell’ambiente marino, il danno – Profili ambientali (scarichi, smaltimenti rifiuti solidi, liquami e residui oleosi, inquinamento – Lo smaltimento dei rifiuti portuali, la direttiva n. 59 del 2000 – Le aree marine protette, navigazione al suo interno, principi nazionali ed internazionali, pesca senza autorizzazione – Pontili galleggianti e impatto ambientale – Il noleggio e la locazione delle unità da diporto, il charter, la legge regolatrice, i modelli delle associazioni, clausole contrattuali, le responsabilità – I Contratti a bordo e dell’equipaggio, i criteri di legislazione applicabile – Destinatari – Comandanti – Dirigenti di azienda – Broker – Responsabili porto turistico – Titolari di cantiere – Titolari di agenzia nautica Docente Avv. Andrea Petragnani Ciancarelli Durata 30 ore Orario di svolgimento dalle 09,30 alle 17,00 Sede Presso il centro di formazione in Viareggio, via Amendola 12. Attestato Ad ogni partecipante verrà rilasciato un “Attestato di Frequenza”. Quota di partecipazione 900,00 €

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.