Big Blu 2009

130.000 VISITATORI, 4 % DI INCREMENTO SUL 2008 CONFERMATE LE ASPETTATIVE: LA MANIFESTAZIONE ROMANA NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO DEL sep TORE NAUTICO Roma, 2 marzo 2009 – Grande successo di pubblico per questa terza edizione di Big Blu – Roma Sea Expo, conclusasi oggi con ben oltre 130.000 presenze di visitatori, che rappresentano il 4 % di incremento sull’edizione del 2008, e ben 30.000 visitatori in più rispetto al debutto nel 2007. Un appuntamento che in sole tre edizioni ha saputo imporsi al grande pubblico ed al mercato nautico. In due anni e mezzo il salone capitolino ha fatto grandi passi in avanti dimostrando di saper reagire al momento di crisi che sta affliggendo l’economia a livello mondiale, arrivando ad occupare per la prima volta in assoluto tutti i 14 padiglioni del polo fieristico di Roma. Il Presidente di Fiera Roma, Roberto Bosi, visibilmente soddisfatto ha sottolineato il grande lavoro svolto e la volontà di crescita della manifestazione che rispetto alla prima edizione è passata da otto a quattordici padiglioni: “Aver impegnato tutta la capacità espositiva di Fiera Roma per questo appuntamento è motivo di grande soddisfazione, a conferma che Big Blu è diventata un punto di riferimento al quale non si può mancare. Sottolineo l’importanza dell’impegno nostro e delle istituzioni in un evento che coinvolge e promuove la cultura del mare e del turismo a 360°, unica possibilità di sviluppo economico nel momento di crisi attuale”. Del resto i numeri si commentano da soli, senza troppe parole, e nonostante la criticità del momento. Dopo i convegni dei giorni scorsi che hanno analizzato le potenzialità inespresse del patrimonio culturale che le nostre coste rappresentano; gli emozionanti incontri con gli italianissimi campioni mondiali di apnea e di windsurf; gli esempi di eroismo e professionalità degli uomini della Guardia Costiera, i protagonisti dell’ultima mattinata a Big Blu sono stati i bambini e le loro personali esperienze con il mare. Davanti a una platea composta di giovani alunni delle scuole di Fiumicino e dintorni è stato conferito dal Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo il premio “Big Blu Project: un Passaporto per il mare”. Marrazzo ha poi ricevuto il simbolico ‘passaporto’ di riconoscimento che rappresenta la campagna culturale della Regione per sensibilizzare tutti i comuni del litorale laziale verso le loro ricchezze marine inesplorate. Oltre ai numerosi temi affrontati durante le 5 giornate attraverso seminari, dibattiti, conferenze e presentazioni, Big Blu è stato anche solidarietà e passione sportiva, con la piscina al coperto e i duemila metri quadrati di spazio espositivo dedicato alle attività veliche, punto d’incontro di appassionati e campioni delle classi olimpiche e che hanno permesso anche ai più giovani di provare l’emozione di una vera uscita in barca a vela, accompagnati da Istruttori federali. Big Blu è stato questo e tanto altro. Una iniezione di fiducia ed entusiasmo verso il futuro. Ed in Fiera Roma già si lavora alla quarta edizione.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.