CAMPIONATO NAZIONALE ESTE 24, “RIDECOSI’” ANCORA PRIMO

MA IL SABATO E’ DEL TEAM TUTTO FEMMINILE DI “LA PRIMA DELLA CLASSE”

 

DECISIVE LE PROVE DI DOMANI (ORE 11): ALLE 16.30 LA PREMIAZIONE

 

NAPOLI, 28 giugno 2014 – Altra giornata di grande vela nelle acque del Golfo di Napoli, che stanno ospitando il XX Campionato Nazionale Este24, tornato a Napoli dopo 18 anni grazie all’organizzazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia curata quest’anno personalmente dal presidente Carlo Campobasso e dell’Associazione Italiana Este24. Ieri splendida prestazione di “La Prima della Classe”, lo scafo tutto al femminile con Cristiana Monina al timone che ha centrato due primi e un terzo posto. L’altra regata è stata invece vinta da “Sestelemento”. In classifica generale comanda ancora “RiDeCoSì”, timonata dal presidente dell’Associazione Italiana Este24 Alessandro Maria Rinaldi: “Voglio innanzitutto complimentarmi con il Circolo Savoia per la logistica, l’accoglienza e l’ospitalità di altissimo livello – ha detto Rinaldi -. In mare è stata una giornata molto difficile ed impegnativa per noi, abbiamo avuto qualche problema con l’assetto della barca, difatti al termine della regata abbiamo cercato di apportare le giuste migliorie. Per quanto riguarda la flotta devo dire che le regate sono state spettacolari e combattute fino all’ultima strambata, un plauso alle ragazze de “La Prima della Classe”, in gran forma oggi, e al team di “Sestelemento” che con una vittoria e due ottimi piazzamenti hanno guadagnato una buona posizione in classifica”. 

Per Cristiana Monina, timoniere de “La Prima della Classe”, “è stata un’altra bellissima giornata, sempre vento perfetto e sole. Con un terzo posto e due primi abbiamo messo in cassetto una giornata perfetta, possiamo quindi recuperare in classifica, direi che possiamo fare ancora di più. Ci siamo, ce la stiamo mettendo tutta e stiamo crescendo, il campo di regata è fantastico, tutto perfetto”. 

Oscar Farace, timoniere “Sestelemento”, ha invece detto: “Siamo molto soddisfatti, siamo riusciti a vincere una prova in un Campionato Nazionale, devo dire che stiamo molto bravi e visto l’altro tasso tecnico della flotta siamo molto felici. Non siamo molto abituati a questo tipo di onda venendo dal lago ma ci siamo adattati bene, ci divertiamo molto”.

In serata, gli equipaggi al completo hanno partecipato alla cena di gala sulla terrazza del Savoia. 

Domani il XX Campionato Nazionale Este24 vivrà la sua giornata conclusiva: alle ore 9 colazione con cornetti, caffè e succhi e giornali, alle 9.30 briefing meteo con le condizioni date in diretta ai 24 team partecipanti dal team che fa capo al professor Giorgio Boudillon, dell’Università Parthenope di Napoli. Alle 11 le ultime tre regate, alle 16.30 la cerimonia di premiazione.

 

Foto e info:

www.facebook.com/canottierisavoia

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.