I Mini 650 invitati alla Giraglia Rolex Cup

Una regata in più nel calendario della stagione della Classe Mini 650 italiana. E non si tratta di una regata qualsiasi, ma della Giraglia, evento di prim’ordine del circuito Rolex in Mediterraneo, la regata d’altura più antica del Tirreno, che giunge quest’anno alla 64ma edizione e si svolgerà dal 10 al 18 giugno. Organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez e dello Yacht Club San Remo, la Giraglia Rolex Cup è cambiata nel corso degli anni, mantenendo intatto il suo fascino. Nel 2015 è stato battuto il record di partecipazione, con la bellezza di oltre 270 imbarcazioni al via e, per la prima volta, la presenza dei navigatori solitari.

Per quanto riguarda i Mini 650, l’iscrizione sarà riservata agli equipaggi in doppio e la prova sarà valida per il Campionato Italiano della classe. La manifestazione si apre il 10 giugno con la regata Sanremo-Saint Tropez, prosegue con tre giorni di regate costiere a Saint Tropez (12-14 giugno) e si conclude con la regata d’altura lunga 241 miglia, che doppia lo scoglio della Giraglia per tornare a Genova, nella storica sede dello Yacht Club Italiano.  

 

 

Il calendario 2016 della classe Mini

 

18-20 marzo 2016. Arcipelago 650, in doppio, percorso di 160 miglia.

La stagione 2016 inizia con l’Arci 650: la classica organizzata dal CVT (Circolo della Vela di Talamone), giunta alla sep tima edizione, che prevede un giro dell’Arcipelago Toscano sulla rotta Talamone, Capraia, Elba, Giannutri, Le Formiche, Talamone. Informazioni sul sito: http://arcipelago650.classemini.it/

 

9-15 aprile 2016. Gran Premio d’Italia, in doppio, percorso di 540 miglia.

Organizzato dallo Yacht Club Italiano (YCI), che ospita la Classe Mini dal 2007, il Gran Premio d’Italia è la più prestigiosa delle regate in calendario. Confermato per la decima edizione lo stesso percorso dell’anno scorso: Genova, Giraglia, Bocche di Bonifacio, Giannutri, Capraia e ritorno a Genova.

Informazioni sul sito: http://gpimini650.classemini.it/

 

– 28 aprile-1 maggio 2016. 222 Mini Solo, in solitario, percorso di 222 miglia.

Una delle novità della stagione 2016 è questa regata riservata ai solitari organizzata dal Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto, una prova d’altura con partenza da Genova Aeroporto, isola di Bergeggi, Giraglia, Capraia, Portofino e arrivo a Genova Aeroporto. Informazioni sui siti: http://222×1.classemini.it/ e http://www.circolonauticomga.it

 

Queste sono le tre regate di qualificazione per la Mini Transat del 2017.

A completare le prove valide per il Campionato Italiano 2016: la Giraglia Rolex Cup quindi e un’altra regata che segna il grande ritorno dei Mini 650 in Adriatico.

 

– inizio luglio 2016. Adria650, in doppio, percorso di 500 miglia circa.

Partenza da Rimini, passaggio alle Tremiti, alle isole Vis e Sansego in Croazia e ritorno a Rimini: questa la rotta ipotizzata per questa regata di oltre 500 miglia organizzata dal circolo Rimini Yacht Club Vela Viva che ospita il polo Mini 650 creato da Michele Zambelli.

 

 

 

 

La Classe Mini Italiana è presente sul web http://www.classemini.it, su Twitter http://twitter.com/ClasseminiIT, su Facebook http://www.facebook.com/classemini.italia.7/?fref=ts e su Youtube http://www.youtube.com/user/Classeminitalia

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.