Il Portodimare, pubblicato il bando della 39esima edizione del Campionato Invernale

Si inizierà il 25 ottobre, il Presidente Frizzarin chiama a raccolta la flotta dei Minialtura in vista del 2016

 

CHIOGGIA, 3 sep tembre 2015 – Con la pubblicazione del bando di regata inizia di fatto il countdown per la trentanovesima edizione del Campionato Invernale d’altura, organizzato a Chioggia dal Circolo Velico Il Portodimare a partire da sabato 25 ottobre, quando alle ore 11.00 è in programma la partenza della prima prova. Ad accogliere imbarcazioni e regatanti di una delle manifestazioni più longeve di tutto l’alto adriatico – che per l’interno periodo della manifestazione godranno dell’ormeggio gratuito – sarà Darsena Le Saline, moderno ed efficiente Marina situato a due passi dal centro storico.

 

Ormai il Campionato Invernale si può definire un classico di questa stagione, oltre ad essere uno dei più longevi di tutto l’Alto Adriatico. – commenta GianFranco Frizzarin, presidente del Circolo Velico Il Portodimare – Non è infatti semplice trovare regate così tanto ricche di storia ma soprattutto la cosa che più ci inorgoglisce sono i nomi dei velisti che nel corso degli anni hanno partecipato alla nostra manifestazione e che hanno preso parte ai più importanti eventi velici mondiali. Sicuramente l’edizione di quest’anno avrà due dediche speciali: a Luciano Giacomi, grande amico del campionato invernale e sempre presente come presidente del comitato di giuria, e a Roberto Ferro, regatante e nostro socio fondatore, che recentemente sono scomparsi. Un’appello particolare desidero rivolgerlo a tutta la flotta Minialtura: per due anni consecutivi siamo stati gli organizzatori del Campionato Italiano, e quest’anno abbiamo avanzato la nostra candidatura per ospitare nel 2016 il campionato europeo di classe, una partecipazione massiccia della flotta sarebbe un bel segnale per l’Orc. Desidero infine ringraziare tutti coloro che lavorano duramente per l’ottima riuscita dei nostri eventi, ed in modo particolare Darsena le Saline, nella figura del suo direttore Marco Boscolo Buleghin, che anche per quest’anno ci ospita in questa meravigliosa location.”

 

Il calendario della manifestazione prevede regate a partire da domenica 25 ottobre, che proseguiranno poi il weekend del 7 ed 8 novembre, del 15 e del 22, con eventuali recuperi fissati per i giorni 14 e 21 novembre.

 

Alla regata potranno parteciparvi tutte le imbarcazioni d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC (standard o ORC Club) e/o IRC ( Standard o semplificato) con LOA > 8.50. Le imbarcazioni potranno essere suddivise in classi e/o raggruppamenti a seconda del numero degli iscritti.

 

Le iscrizioni al Campionato Invernale dovranno pervenire presso la segreteria del Portodimare entro giovedì 24 ottobre 2015 e saranno perfezionate presso la segreteria della manifestazione.

 

Tanti i premi ed i trofei memorial messi in palio anche quest’anno dall’organizzazione, a partire dal Trofeo Challenge «Giorgio Scionti» all’ imbarcazione del primo raggruppamento ORC prima classificata in overall, il Trofeo “Gianmaria Pulina” all’imbarcazione del secondo raggruppamento ORC prima classificata in overall, il Trofeo Challenge «Presidente PDM» all’ imbarcazione prima classificata IRC in overall, ed ancora il Trofeo “Sergio Palmi Caramel” al socio del sodalizio padovano che ha ottenuto i migliori risultati nella stagione 2014/15. Sarà infine assegnato un premio al primo, secondo e terzo per ogni classe e/o raggruppamento nella classifica finale.

 

Clicca qui per scaricare il bando di regata ed il modulo di iscrizione.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.