Il Trofeo Bertacca chiude la stagione Finn a Torre del Lago

Vittoria del marchigiano Giacomo Giovanelli davanti a Marko Kolic e Roberto Strappati

 

Torre del lago Puccini – Si è disputata nei giorni 31 ottobre e 1 novembre la dodicesima edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, organizzato dal Circolo Velico Torre del lago Puccini con il supporto competente ed appassionato di Italo Bertacca, titolare del rinomato negozio di attrezzature nautiche di Viareggio.

27 i timonieri presenti che hanno disputato tutte e cinque le prove previste, in due giorni di sole e vento da Levante tra gli 8 e i 15 nodi molto instabile in direzione e intensità. 

Vittoria per il marchigiano Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese, 6-1-bfd-1-1) che ha preceduto di misura il gardesano Marko Kolic (1-7-2-3-2). Terzo l’anconetano Roberto Strappati (2-6-6-2-9), da poco passato al Finn e già decisamente a suo agio. Seguono Francesco Grigolon e Marco Buglielli, primo dei Grand Master. 

Ricca come di consueto la premiazione con i prodotti tecnici offerti da Bertacca Sail Equipment di Viareggio. 

Nel corso del fine sep timana si è tenuta l’annuale assemblea della classe Finn italiana, dove sono state deliberate le sei tappe della Coppa Italia del prossimo anno (Anzio, Castiglione della Pescaia, Caldaro, Viareggio, Fano e Malcesine). Il 2016 sarà molto intenso per la classe Finn in Italia, con la disputa nel mese di maggio di due Campionati del Mondo, la Finn Gold Cup a Gaeta e subito dopo il Finn World Master a Torbole, evento che si preannuncia con una partecipazione record.

La sera di sabato è stata celebrata la premiazione della Coppa Italia Finn 2015, vinta con merito dal giovane triestino Matteo Savio, seguito da Enrico Passoni e Giacomo Giovanelli. Sono stati consegnati i numerosi premi offerti dai munifici sponsor ed è stata estratta a sorte una vela della 3FL di Francesco Cruciani tra tutti coloro che hanno partecipato ad almeno tre tappe della Coppa Italia.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.

 

Il video di sintesi del Trofeo Bertacca, realizzato da Ernst Bruns, è disponibile al link: https://youtu.be/W4Cx64dfWOA

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.