Inaugurato a Mesagne il nuovo show room di Nautica Idea Verde

Non è stata una cerimonia di inaugurazione, e neanche un happening (anche se c’erano più di 500 persone), è stato un evento speciale sobrio, elegante, simpatico, frizzante, multitasking. Non c’ è stato un attimo di noia, di attesa, di pausa della serie “ed ora che si fa?” Tutto è andato per il meglio come se un’attenta regia avesse calcolato tutto, ma proprio tutto anche i maldestri incontri con le padelle romane. La nuova grande area espositiva / show room di Nautica Idea Verde, ben 25 mila metri quadri, per una sera è diventata area pedonale: gli ospiti guidati dalle padelle romane (quante!) e dalle premurose hostess (scelte una per una) si sono ritrovati grandi spazi hi-tech contenitori ideali di barche, accessori, waiting room e cristalli, oblò ultima generazione e grandi pannelli ispirati a Mondrian: un mix molto equilibrato di luce, di architettura d’interni e di wellness, come se l’architetto avesse pensato a far star bene chi ci lavora ed anche gli ospiti, i clienti, gli amici del mare.

Un grande investimento operato in un momento di lieve, lievissima ripresa del mercato dopo sep te anni di caduta libera e segni negativi: un’operazione in contro tendenza basata su ottimismo ed entusiasmo, parole che sono state espresse anche da Assonautica Italiana, in occasione del conferimento ufficiale della partnership.

Una partnership meritata nei fatti – come ha più volte rimarcato il Segretario generale di Assonautica, Matteo Dusconi, che ha portato i saluti del presidente nazionale, Malcarne e anche di tutto il sistema: 40 Camere di commercio, 40 sezioni locali, più di 12 mila associati che crescono anche grazie alle sezioni internazionali di Assonautica Euromediterranea: “… Nautica Idea verde – nel programma Assonautica  – è entrata in punta di piedi a gennaio 2015 partecipando agli incontri btob in Albania, poi in aprile è stata presente al Valencia Boat Show nell’azione di scouting, ora a giugno parte per il Brasile alla volta di Florianopolis, si è prenotata per il Yachting Festival di Cannes e poi per il salone Nautico di Genova e poi ancora per lo Yacht Med Festival di Tunisi… In pochi mesi ha bruciato tutte le tappe di un’azienda che vuole inserirsi nel mercato internazionale e sfruttare appieno le opportunità offerte… tutto questo è degno di una partnership conquistata sul campo”.

La targa di partner ufficiale è stata consegnata a Marco e Cosimo Carvignese che subito – con molto fair play e grande affetto – hanno voluto dedicare il prestigioso riconoscimento al padre, il mitico Damiano Carvignese che, pur restio alla pubblicità ed al palco, anche un po’ emozionato, ha voluto ringraziare pubblicamente quanti hanno consentito il successo progressivo dell’azienda: figli, clienti, fornitori e dipendenti.

Ma il vero mattatore dell’evento è stato Stefano Masciarelli il noto attore / doppiatore che ha condotto la serata con grande simpatia e mestiere, riuscendo a far salire sul palco i fratelli Cosimo e Marco Carvignese, ma anche il “boss”, Damiano, l’ideatore di IdeaVerde, divenuta oggi una grande realtà imprenditoriale non solo in Puglia ma in tutto il Mezzogiorno d’Italia. A testimoniare tutto questo anche presenze di rilievo della nautica italiana: il direttore della divisione “marine” di Yamaha, Massimiliano Marangella,  il patron del grande cantiere Cranchi, Guido Cranchi, Domenico Senese per i gozzi napoletani “Mimì”, famosi in tutto il mondo,  Giovanni Giustolisi dell’azienda leader siciliana AG Nautica di Catania.

E poi tanti amici, tanti clienti, non solo di Brindisi e Lecce, ma anche di Taranto (tantissimi Clienti amici), Bari, Matera, calabresi, siciliani: c’era anche un gruppo che veniva da Roma. Presenti tanti giornalisti, le emittenti televisive di Puglia ed anche il mitico fotografo ufficiale della regata internazionale Brindisi-Corfù, Damiano Tasco.

E la serata pareva non dovesse finire mai: prima il tour guidato tra le barche, gommoni e yacht nella nuova area e nella vecchia sede (strapiena di imbarcazioni), poi il ricco catering a dispetto di tutte le diete del mondo, un catering unico che ha trovato la sua migliore scenografia tra le stesse imbarcazioni (si aveva la sensazione di stare al salone nautico di Genova).

Gli ospiti non hanno avuto tregua: dopo il ricchissimo buffet salato di terra e di mare (c’era anche un grande corner di frutti di mare crudi) prima che cominciasse lo spettacolo, un vero tuffo nei dolci:, 25 metri di pasticcini  per tutti i gusti, giusto preludio per lo show, spettacolare, unico, elegantissimo in perfetto yacht style.

Sul palco tre soprani, bellissime, dalla voce senza confini,  hanno affascinato il pubblico fino a mezzanotte con un repertorio degno di Montecarlo night:  da “Nessun dorma” a brani classici della canzone italiana e partenopea, in una originale, innovativa chiave interpretativa dell’esecuzione. Stefania, Mara e Giorgia hanno chiamato il trio “Appassionante”, sono testimonial di Air Berlin e sono famose in tutto il mondo.

Risultato della performance in un tripudio di luci, di portamento scenico-teatrale, di effetti speciali,  di suoni e di voci dall’estensione  incredibile, di atmosfere scenografiche  e perfetto equilibrio dell’audio: applausi a scena aperta.

Ed anche un primo bis e poi un secondo .. e poi – gran sorpresa – i fuochi d’artificio finali: venti minuti di spettacolo pirotecnico in un crescendo rossiniano che ha stregato gli ospiti, tutti con il naso all’insù per non perdere neanche un lancio di fuochi. E dopo ancora l’ultimo bis  per il gran saluto della famiglia Carvignese (tutti sul palco) che ha reso più umano e più appassionante l’arrivederci.

L’inaugurazione del nuovo show room, insomma non è stato un party, non un happening ma un evento che  ci ha fatto meglio conoscere il progetto d’impresa di Ideaverde, un evento che porteremo tutti un po’ nel cuore.

Benvenuta a bordo, NAUTICA IDEAVERDE …Buon vento. 

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.