Marinanow: La piattaforma online di prenotazione di posti barca e charter nel mediterraneo

Cagliari, 29 luglio 2014Marinanow è la soluzione semplice e innovativa per chi ha una barca e vuole assicurarsi un ormeggio in un porto turistico o in una marina.

Attraverso la sua interfaccia intuitiva e semplice da usare, Marinanow consente la ricerca di 1000 porti nel mediterraneo, la verifica della disponibilità di un posto barca e la comparazione dei prezzi direttamente da pc, tablet e smartphone. Una volta individuato il luogo di interesse, è possibile prenotare e pagare online immediatamente senza passare attraverso la richiesta all’amministrazione del porto e senza complicati iter bancari.

Marinanow consente inoltre la ricerca di oltre 4000 barche ormeggiate in tutto il Mediterraneo, prenotabili in pochi clic. Il database comprende barche a vela, a motore, catamarani, gommoni, con o senza equipaggio.

Durante la ricerca di un posto barca o di una barca, l’utente può inoltre conoscere tutti i servizi e le attività commerciali utili disponibili nei pressi del porto: da meccanici a negozi di vela, da supermercati e lavanderie a ristoranti e centri estetici, da uffici turistici a centri per escursioni, diving e attività sportive.

In un solo anno, con l’affiliazione di più di 1000 porti e oltre 4000 barche disponibili per il noleggio, Marinanow si è affermata come leader nel mercato dell’online booking di posti barca.

 

Marinanow: nascita, storia e team

 

L’idea della società è nata dai tre soci fondatori, Alessandro Sestini, Paolo Codina e Andrea Corvaglia, che insieme superano 25 anni di comprovata esperienza nella nautica da diporto.  Tutti si sono regolarmente trovati di fronte al problema della ricerca di posti per le barche. Alessandro e Paolo avevano già fondato proprie aziende IT e lavorato su progetti per portali di prenotazione nel sep tore alberghiero: un’idea che poteva essere applicata in maniera simile al sep tore della nautica.

Nel 2012 hanno creato Marinanow e con l’aiuto dell’acceleratore ‘The Net Value’, e successivamente con il Fondo di Venture Capital ‘United Ventures’, hanno avuto l’opportunità di testare il prototipo sul mercato.

Dopo avere testato la piattaforma e modello di business nell’estate del 2013, United Ventures insieme ad alcuni angel investors hanno dato ulteriore fiducia alla startup permettendo complessivamente di raggiungere una raccolta di fondi per un totale di 370.000 euro per accelerare la crescita del progetto, e puntare all’espansione del business in tutto il Mediterraneo.

 

www.marinanow.com: Come funziona la piattaforma

Il mercato del sep tore nautico, anche se molto ricco, è ancora fortemente disorganizzato. Prenotare online è difficile e ancora più difficile è trovare i contatti di marine meno conosciute; siti che offrono questo tipo di servizio sono costosi o non funzionano in modo efficiente.
Marinanow si è rivelata da subito una piattaforma di successo in grado di aggregare l’offerta di posti barca e di noleggio delle barche da diporto in tutto il Mediterraneo. L’ulteriore espansione dell’ultimo anno la candida a diventare anche il sito di riferimento per tutti i servizi che gravitano intorno alle marine: meccanici, ristoranti, farmacia, lavanderia ecc.

●      Informazioni per l’utente

Marinanow è raggiungibile da computer all’indirizzo web http://www.marinanow.com, o attraverso l’applicazione disponibile sia per iOS che per Android.

Per prenotare un posto barca, è sufficiente inserire una destinazione, le dimensioni della barca e le date del viaggio: il sistema restituirà l’elenco di tutti i porti in quella zona, con disponibilità e, ove possibile, i prezzi per il soggiorno. Una volta selezionato il porto di interesse, è possibile prenotare e pagare attraverso carta di credito o bonifico bancario direttamente a Marinanow.

Se, invece, il porto turistico di interesse non è affiliato, o se si rende necessario ulteriore aiuto per la ricerca, è possibile contattare il team di supporto, via email, via telefono e via live support, per ricevere assistenza su misura.

●      Informazioni per le Marine

Una volta affiliati, gli amministratori della Marina avranno accesso a un pannello di controllo semplice da usare. Da qui è possibile inserire informazioni sui posti disponibili, i listini prezzi e altri elementi utili, tra cui foto, servizi offerti e politiche di cancellazione.

L’accesso al pannello di gestione è garantito 24 ore, per offrire la possibilità di aggiornare disponibilità e prezzi in qualsiasi momento. Quando un utente invia una richiesta di prenotazione posto barca, la marina ha 24 ore per confermare la disponibilità, così da evitare qualsiasi rischio di overbooking.

Lo stesso sistema vale anche per le società di charter che vogliano pubblicizzare le barche disponibili al noleggio.

●      Annunci di privati

Per i privati che vogliano mettere in affitto un posto barca o rendere disponibile al noleggio una barca, Marinanow offre una versione semplificata del pannello di controllo Marina, che permette di aggiungere al database barche e ormeggi e aggiornarne la disponibilità direttamente dal sito principale o app.

●      Pagine Aziendali

Anche le attività commerciali e le imprese di servizi possono entrare in Marinanow e far arrivare la propria comunicazione direttamente agli utenti. La pagina Aziende prevede l’inserimento di informazioni, contatti e immagini. Quando un utente cerca un posto barca, sulla mappa compariranno anche i pointer relativi ai servizi disponibili in loco, che possono essere filtrati in base al tipo di attività, in modo che l’utente possa trovare rapidamente il servizio più appropriato.

 

Lo scenario delle start-up in Sardegna:
Marinanow, nascita e opportunità

La Sardegna da vent’anni è terra di importanti innovazioni nel ambito dell’ICT.  L’Unione Sarda è stato il primo giornale in Europa ad andare online, Video On Line è stato uno dei più importanti ISP in Italia nella fase pionieristica dell’internet commerciale, Tiscali è un’importantissima realtà del panorama delle telecomunicazioni italiane. Marinanow si inserisce in questa grande tradizione, e la scelta di localizzare la società in Sardegna è di immediata comprensione. La Sardegna è inoltre una delle regioni d’Italia con il maggior numero di posti barca, e la stessa Italia è il Paese con il maggior numero di posti barca per maxi yacht nel mondo.

Se la Costa Smeralda è la meta dei maxi yacht, il resto della Sardegna attira da tempo sia velisti occasionali che professionisti. Un esempio è Luna Rossa, il team di America’s Cup, che quest’anno ha scelto Cagliari come base, in vista della sfida alla 35a Coppa America, prevista per l’estate del 2017.

Questo patrimonio di navigazione, unito a un forte spirito imprenditoriale, ha portato Alessandro Sestini (CEO), Paolo Codina (CTO), Andrea Corvaglia (CMO) a lasciare i loro precedenti posti di lavoro e avviare il prototipo di Marinanow.  Marinanow è così entrata nell’acceleratore ‘The Net Value’, sostenuto dal suo fondatore Mario Mariani, e poco dopo è stata scelta per entrare a far parte del programma di accelerazione ‘Seed Revolution’ con il fondo di Venture Capital, United Ventures.

Le quasi 100 richieste arrivate in sole due sep timane di test nell’estate del 2013, nonostante una pubblicità limitata, hanno fatto da subito emergere il potenziale del progetto, che ha attirato l’attenzione degli investitori.

In questo momento Livio Quintavalle sale a bordo del progetto, portando con sé le sue precedenti esperienze in altre startup e l’accesso a un mercato più internazionale. Il team ha recentemente ottenuto un ulteriore finanziamento di 300.000 euro per puntare all’espansione in tutto il Mediterraneo.

Attualmente la piattaforma e l’app consentono di prenotare barche e ormeggi di aziende e privati, ma il team ha già in mente nuove modalità di espansione dell’offerta per coprire ogni aspetto del viaggio in mare e del tempo libero nel sep tore della nautica.

 

Marinanow: informazioni di contatto e Key Details

 

Marinanow Srl

●      Sede
Via Sassari, 3 – 09123 Cagliari

●      Sito web:
www.marinanow.com

Contatti
Per richieste di prenotazioni 
bookings@marinanow.com

Per info e richieste generiche 
info@marinanow.com

Supporto telefonico (lu-ve ore 9.00-18.00)
T. +39 02 9475 4844

●      Contatti stampa
Livio Quintavalle
T. +39 393 558 0182
e-mail: livio@marinanow.com

●      Social Network:
Fb: https://www.facebook.com/marinanow
Twitter: https://twitter.com/MarinanowApp
Pinterest: http://www.pinterest.com/Marinanow/
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/marinanow

Blog: http://blog.marinanow.it

●      Settore: Online Booking

●      Fondatori: Alessandro Sestini (CEO), Paolo Codina (CTO), Andrea Corvaglia (CMO)

●      Business Advisor: Mario Mariani

●      Share Holders: Alessandro Sestini (CEO), Paolo Codina (CTO), Andrea Corvaglia (CMO), Livio Quintavalle (COO), The Net Value, United Ventures, Dettori Market, Hermaea Ventures Srl

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.