Mascalzone Latino Batte Alinghi e Rivince il Campionato del Mondo Farr 40

Copenhagen, 1 sep tembre 2007 Vincenzo Onorato al timone di Mascalzone Latino è campione del mondo 2007 nella classe Farr 40. Al termine di una sep timana caratterizzata da brillanti prestazioni, Vincenzo Onorato e il suo equipaggio del Mascalzone Latino-Capitalia Team Farr 40 battono Alinghi, vincitore delle ultime due edizioni dell’America’s Cup, e conquistano per il secondo anno consecutivo il titolo mondiale della classe. “È stata una magnifica vittoria della determinazione e della passione di un grande equipaggio di amici e di grandi velisti” – commenta a caldo Onorato-. “Siamo stati impassibili: calma e determinazione sono state le armi per non farci superare da nessuno”. Una freddezza in gara che ha quindi consentito ai Mascalzoni di ottenere prestazioni superlative nei quattro giorni di regate grazie alla “ricetta segreta” di Mascalzone Latino. Dopo la vittoria del team 2006, la forza del team dei Mascalzoni è sempre stata quella di cercare la costanza nei risultati, e così è stato: alla fine delle nove prove infatti la media di punti per gara era di poco superiore a 5!  La vittoria di questo campionato del mondo, raggiunta con soli 47 punti in nove regate, è stata sudata fino all’ultima gara per via delle condizioni meteo impegnative e dell’altissimo livello degli equipaggi che hanno partecipato a questa decima edizione del Rolex Farr 40 Worlds, corsa per la prima volta nel Nord Europa: erano presenti infatti la maggior parte degli ex campioni del mondo -Alinghi, Nerone e Barking Mad, mancava solo Evolution- e un’ottima rappresentanza dei migliori tattici quali Brad Butterworth su Alinghi, Terry Hutchinson su Barking Mad, Tommaso Chieffi su Fiamma, Paolo Cian su Enfant Terrible, John Cutler su Le Renard, Vasco Vascotto su Nerone, Jesper Bank su Struntje Light, Bertrand Pace su Aleph, Sten Mohr su Baloo 110, Bouwe Bekking su Nanoq e Kelvin Harrap su Opus One. Con Onorato hanno vinto il mondiale 2007: Adrian Stead alla tattica; Gerry Mitchell, randa; Matteo Savelli, navigatore; Davide Scarpa, prodiere; Andrea Ballico e Daniele Fiaschi, tailers; Marco Cornacchia, drizze; Adriano Figone, albero e Monica Rampoldi, jolly. Del team hanno fatto parte anche Jes Gram-Hansen e Marco Savelli nel ruolo di coach e nel corso dell’anno anche Giorgio Tortarolo, Giorgio Benussi e Roberta De Paoli. L’edizione 2007 del campionato mondiale è stata caratterizzata da venti instabili, in alcuni giorni anche forti e con episodi temporaleschi, e ha concluso una stagione in cui i Mascalzoni avevano già conquistato il secondo posto al campionato europeo a Porto Cervo (vinto nel 2006) e vinto il primo campionato nordico di classe ad Hanko in Norvegia. Per Vincenzo Onorato si tratta del quinto titolo mondiale conquistato da timoniere: a bordo dal Farr 40 aveva infatti già vinto nel 2006 il Farr 40 Worlds e il campionato del mondo a squadre per imbarcazioni d’altura, mentre nel 2000 aveva conquistato il titolo IMS e quello Mumm 30. Questa la classifica finale della decima edizione del campionato del mondo Farr 40 a Copenhajandopo nove prove: 1. Mascalzone Latino, Vincenzo Onorato, 47 punti 2. Alinghi, Ernesto Bertarelli, 82 punti 3. Barking Mad, Jim Richardson, 87 punti 4. Sputnik, Ivan Wheen, 91 punti 5. Opus One, Wolfgang Stolz, 101 punti Seguono altri 31 equipaggi. L’albo d’oro dei mondiali Farr 40 2007- Copenhagen- Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato 2006- Newport RI- Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato 2005- Sydney- Evolution di Richard Perini 2004- San Francisco- Barking Mad di Jim Richardson 2003 -Porto Cervo- Nerone di Massimo Mezzaroma 2002- Bahamas- Le Renard di Steve Phillips 2001- Cowes- Alinghi di Ernesto Bertarelli 2000- Newport RI- Southern Star di John Calvert-Jones 1999- San Francisco- Samba Pa Ti di John Kilroy 1998- Miami Beach- Barking Mad di Jim Richardson

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.