Mmw 40: Regata…. in famiglia

Un progetto ottimizzato per il rating IRC e ORC convertibile,grazie a varie soluzioni funzionale, alla navigazione in crociera.

 

Mestral Marine Works presenta al mercato la sua prima unitá cruiser-racing: MMW40, costruito in collaborazione tra il cantiere spagnolo MMW e Trimarine Compositos in Portogallo, rappresenta il perfetto esempio di imbarcazione versatile nelle due versioni, regata pura e crociera-regata. 

Innovazione e design sono le parole chiave di questo progetto per gli amanti della vela!

MMW40 si propone a un cliente con le idee molto precise a proposito delle prestazioni che vuole avere navigando a vela sia in regata che in crociera; idee innovative per rendere comoda la crociera e prestazioni elevate per vincere in regata, il tutto sapientemente orchestrato da un design moderno e dalla cura dei dettagli:

 

La doppia timoneria a ruota in materiali compositi, insieme ad un poggiapiedi ad inclinazione regolabile permette una posizione ottimale in entrambi i modi di funzionamento della barca. Allo stesso tempo, per evitare di occupare il prezioso spazio nei gavoni, il poggiapiedi si trasforma in passerella o in scaletta da bagno, il tutto nascosto in pozzetto quando non in uso.

Lo specchio di poppa nasconde elegantemente le prese di acqua, elettricità e gasolio oltre che una doccetta.

Tutti gli oblò ed osteriggi sono a filo coperta per un migliore design ed ergonomia.

Le sedute in pozzetto sono estraibili per trasformare la barca nella versione regata e, allo stesso tempo, nascondono delle pratiche valigie che possono essere customizzate nella loro versione di stivaggio

Gli interni riflettono la versatilità dell’imbarcazione: si mantengono tutti gli elementi per il comfort a bordo, ma si sfrutta la costruzione in materiali compositi per guadagnare in peso.

 

Per quanto riguarda le opzioni consigliate per chi vuole utilizzare MMW40 solo per la regata il cantiere propone:

 

Albero in carbonio.

Bompresso in carbonio per armare un gennaker e un code zero.

Interni ottimizzati per il centraggio dei pesi, cucina, carteggio e bagno a prua; cuccette continue laterali per lo stoccaggio delle vele.

Riduzione del numero di oblò.

Timone a barra in carbonio.

Doppia pala del timone.

 

Lo scafo del MMW40  é costruito in  sandwich di vetro-corecell-resina epossidica con un metodo di preimpregnato, mentre la coperta é un sandwich in infusione di epossidica.

Entrambe le versioni sono vendute con 8 winch racing e carrelli per randa e fiocco, il piano di coperta ottimizzato per una regolazione tridimensionale di tutte le vele, anche se, secondo le esigenze del cliente ogni piano di coperta é customizzabile.

Mestral marine works ha affidato il progetto ad un esperto team internazionale: così si è rivolta a Michele Molino per la gestione del progetto e l’ingegneria, al famoso studio di Joubert Nivelt per l’architettura navale e l’ottimizzazione IRC/ORC, a Jordi Rizo per il design concettuale e la comunicazione e a Giorgio Angelini per i dettagli e l’ingegnerizzazione.

Technical details

Loa 11.9

Beam 3.75

Draft 2.2

Mast Height: 18m from LWL

Upwind Sail Area: 90mq

Downwind Sail Area: 180mq

Displacement 4500 (cruisers) 4300 (racing)

high ballast/displacement ratio 

TCC 1.125

GPH 550

cat. CE A

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Nautica Editrice

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