Propulsioni Azimutali Zf per l’Ocean King 88

– ZF Marine fornisce propulsioni azimutali per navi commerciali e yacht. – Sull’Ocean King 88 dei Cantieri Navali di Chioggia sono installati due propulsori azimutali ZF AT4111WM Come deve essere il migliore yacht del mondo? Innanzitutto sicuro e affidabile. Poi anche stabile, facile da manovrare, con una grande autonomia e con bassi consumi. Infine lussuoso e comodo. I Canteri Navali di Chioggia hanno costruito uno yacht robusto quanto un rimorchiatore, capace di affrontare ogni mare, in grado di percorrere oltre 8000 miglia senza scalo, più facile da manovrare di qualsiasi imbarcazione grazie alla propulsione ZF e, ovviamente, elegantissimo. L’Ocean King 88 nasce dall’esperienza maturata dal cantiere nella costruzione di navi da carico e petroliere. I motori, l’apparato di propulsione ZF e tutti gli impianti sono al centro del progetto e l’intera costruzione risponde alle rigide regole di certificazione Rina Croce di Malta per il diporto. Lo scafo deriva da quello dei più moderni ed efficienti rimorchiatori impiegati per prestare soccorso in condizioni estreme, oltre che per rimorchiare grandi navi; immaginate la forza, la tenuta di mare e la sicurezza che possiede. E’ un dislocante puro lungo 24 metri al galleggiamento e la sua velocità massima è di 12 nodi con due motori da 440 kW. Un’importante innovazione tecnica di questo yacht è la propulsione azimutale ZF. Tutte le grandi imbarcazioni adottano la tradizionale linea d’asse che presenta problemi di allineamento, vibrazioni, rendimento e manovrabilità. Oggi la tecnologia ZF mette a disposizione delle navi commerciali e delle navi da diporto, la propulsione azimutale. Sull’Ocean King 88 sono utilizzati due propulsori di spinta ZF AT4111WM costruiti per operare “in servizio continuo senza restrizioni”. Con questo sistema le manovre sono facilissime e precisissime perché la nave può muoversi in qualsiasi direzione. Le eliche ruotano di 360° in appena 20 secondi fungendo da bow thrust e stern thrust, ma a differenza delle tradizionali eliche di manovra, possono utilizzare tutta la potenza dei motori principali e tutta l’efficienza delle eliche di propulsione. Nessuna condizione meteo avversa può impedire l’ormeggio. L’equipaggiamento è completato con il tunnel thruster ZF TT1001FP utilizzato come elica di prua. A piena velocità, invertendo la direzione delle eliche, la nave viene fermata in pochi metri. La propulsione azimutale ZF offre quindi facilità di utilizzo e aumenta la sicurezza; inoltre permette di diminuire il rumore e le vibrazioni e di recuperare spazio in sala macchine. Ocean King 88 Lunghezza f.t. 26,6 m Larghezza massima 8,6 m Pescaggio 2,5 m Dislocamento a pieno carico 250 ton Motori MAN D 2842 LE419 – 440 KW a 1.800 giri/minuto Propulsione (Fixed Pitch Thruster Z-Drive) ZF AT 4111 WM-FP Bow thruster ZF TT1001FP 50 kW

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.