La raccolta dati si chiude venerdi notte Ultime 48 ore per partecipare alla raccolta dei dati per la prima ricerca scientifica sul marketing nel sep tore della vela. La ricerca, partita a dicembre su impulso della Federazione Italiana Vela e dell’Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia e cattedra di Marketing del Professor Sergio Cherubini (titolare di un Master in Economia e Gestione dello Sport), in base a un progetto comune elaborato insieme al sep tore Promozione Immagine e Comunicazione della FIV, si basa su un questionario compilabile on-line al seguente link: www.marketingnautico.net/fiv Venerdi 2 marzo a mezzanotte si concluderà quindi la prima fase del progetto (la raccolta delle informazioni da una ricerca sul Sistema FIV, la Vela e i Velisti). I momenti successivi prevedono: una fase di Pianificazione del Marketing Strategico FIV e una terza fase di Star-Up e attuazione anche attraverso eventi specifici. La partecipazione alla ricerca è stata numerosa e lo staff del Professor Cherubini si appresta a elaborare i primi dati già nelle prossime sep timane. Qualche anticipazione sarà possibile anche nel corso del convegno “Vela e Velisti, prospettive di sviluppo” previsto il 10 marzo prossimo alla nuova Fiera Roma nell’ambito del 1° salone BIG BLU. L’obiettivo della ricerca, con la quale la FIV si propone come interlocutore di riferimento per il sep tore e le aziende, è di esplorare e analizzare a livello quantitativo e qualitativo il sistema della vela (sport, velisti, associazioni, scenari, ecc.), esaminando: la pratica della vela, il rapporto tra vela e altri sport, le gare veliche e i media, il posizionamento dei valori della vela, i velisti e le previsioni sugli scenari futuri.