Superyacht: Perini Navi annuncia la consegna dello sloop di 60 metri Perseus^3

Perini Navi annuncia la consegna dello sloop di 60 metri Perseus^3 che monta uno degli alberi in carbonio più alti del mondo e la vela più grande mai realizzata.

Perini Navi ha completato le operazioni di consegna della nave a vela Perseus^3, secondo esemplare della serie di yacht a vela di 60 metri creata dal gruppo italiano leader mondiale nella progettazioni e realizzazione di navi a vela e motore.

Realizzato in collaborazione con la società Future Fibres l’imponente albero in carbonio di 75.8 metri è tra i tre alberi più grandi mai realizzati al mondo.

Carbonio anche per il boma di  23.4 metri di lunghezza e per le laterali, mentre per gli stralli  di prua e poppa è stata adottata una combinazione di Carbonio, PBO e Kevlar.

Il sistema velico di Perseus^3, inoltre, monta un esclusivo sistema di lettura dei carichi, il Rig Load Monitoring System, che consente di leggere costantemente i carichi in azione sul rig.

L’imponente gioco di vele è di fabbricazione Doyle che ha definito questo progetto “il più particolare e impegnativo che abbiamo mai affrontato”. 

Il sep di vele ha una dimensione complessiva di oltre 10.000 m2 e la A2, una delle vele asimmetriche, con i suoi 2.602 m2è la più grande vela del mondo. Proprie le vele asimmetriche e il Code Zero hanno imposto, per le loro dimensioni e caratteristiche, un ulteriore lavoro di ricerca e sviluppo di nuovi materiali. I tessuti disponibili sul mercato non erano infatti in grado di garantire le necessarie caratteristiche di leggerezza e resistenza.

Per la gestione e controllo di questo enorme piano velico, Perseus^3, monta la nuova generazione di captive winch e avvolgitori Perini Navi. I winch che gestiscono le scotte del fiocco hanno una potenza di tiro di 30 tonnellate e una velocità lineare di 40 metri al minuto. I motori elettrici a velocità variabile della nuova generazione di winch e di avvolgitori – sincronizzati dall’esclusivo sistema di controllo Perini Navi – hanno ridotto di oltre il 75% i tempi di manovra dei piani velici della navi di ultima generazione.

Durante l’intensa stagione di prove a mare, Perseus^3 ha ampiamente dimostrate le sue capacità veliche raggiungendo i 16.2 nodi di velocità  con 21 nodi di vento.

 

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.