Suzuki Marine presenta a Parigi i nuovi DF25A e DF30A

Suzuki Marine lancia due nuovi potenti fuoribordo a tre cilindri dal peso piuma: il DF25A e il DF30A Al Salon Nautique de Paris Suzuki Marine lancia i nuovi DF25A e DF30A, i motori più leggeri, efficienti e parsimoniosi del mercato nella loro classe di potenza. Le caratteristiche tecniche di questi modelli, di dimensioni e peso contenuti, sono altamente avanzate, frutto degli investimenti in ricerca&sviluppo che contraddistinguono il marchio Suzuki. Iniezione elettronica senza l’ausilio della batteria. I DF25A e DF30A hanno un blocco motore completamente nuovo – tre cilindri in linea e 490 cc – e un sistema di iniezione del carburante senza l’ausilio della batteria in grado di offrire partenze facili e pronte, accelerazioni regolari e vibrazioni praticamente assenti. Avviamento manuale Il sistema di avviamento manuale richiede il minimo sforzo dell’utente consentendo partenze facili e pronte in ogni condizione di utilizzo.. Sistema Lean Burn Suzuki Il sistema d’iniezione elettronica del carburante battery-less consente l’utilizzo del Sistema Lean Burn anche su questi modelli assolutamente versatili e con una cilindrata contenuta: il sistema di controllo elettronico della miscela aria/carburante aumenta l’efficienza del carburante del 15%* rispetto alla versione precedente del DF25. Il sistema Lean Burn, che letteralmente significa “Sistema a combustione Magra”, è un sistema intelligente in grado di calcolare il fabbisogno di carburante sulla base delle condizioni di guida, alimentando i cilindri con una miscela aria-carburante molto più magra rispetto a quella utilizzata nei motori di tipo convenzionale. Per la produzione di combustibile magro, il rapporto e la quantità di carburante vengono calcolati in anticipo e con precisione per poi procedere con l’iniezione nei cilindri. Il risultato è un notevole abbattimento dei consumi su un’ampia gamma di regimi di funzionamento del fuoribordo. Ciò significa che sia il consumo di carburante sia le emissioni sono conseguentemente ridotte senza compromettere le ottime prestazioni del motore. * in base ai risultati ottenuti da test effettuati internamente. A migliorare l’efficienza dei motori Suzuki ci sono anche soluzioni quali l’introduzione di bilancieri delle valvole con cuscinetti, un riposizionamento dell’albero motore e un nuovo sistema di aspirazione aria e ventilazione vano motore. Bilancieri a rullo. Il DF30A e DF25A sono i primi fuoribordo nella loro classe di potenza a utilizzare cuscinetti a rulli sui bilancieri dell’albero a camme che consentono una riduzione degli attriti meccanici a totale beneficio delle prestazioni. Riposizionamento dell’albero motore Posizionando l’albero motore leggermente fuori asse rispetto il cilindro, si è ottenuta un’importante riduzione della pressione laterale dei pistoni contro le pareti dei cilindri. Il risultato è un minor attrito e una maggiore efficienza operativa. Aspirazione diretta e ventilazione dalla calandra La nuova calandra è dotata di una maggiore ventilazione che contribuisce a un miglior raffreddamento del blocco motore e una migliore aspirazione dell’aria necessaria alla combustione. Un ruolo fondamentale in questo processo è ricoperto dal un nuovo volano che, grazie a una particolare alettatura, ottimizza i flussi dell’aria all’interno della calandra. Lo sviluppo di un nuovo filtro dell’aria, inoltre, ottimizza ulteriormente le prestazioni del motore Prese d’acqua per il lavaggio del circuito di raffreddamento. La facilità di manutenzione è sempre stata determinante per la progettazione dei nuovi modelli Suzuki. Per questo e per garantire la giusta cura ai motori eliminando gli agenti deterioranti quali il sale, la sabbia e lo sporco in genere, che possono accumularsi nel suo sistema di raffreddamento, i nuovi DF25A e DF30A sono dotati di una presa d’acqua dolce in posizione comoda e facilmente accessibile in grado di agevolare il lavaggio dell’intero sistema di raffreddamento dopo ogni utilizzo del motore. I nuovi modelli Suzuki non sono solo facili da usare: grazie al contenimento di pesi e dimensioni sono anche facili da trasportare e stivare. Masahiro Yamamoto – Direttore Generale Suzuki Marine European Liaision Office – afferma: I nuovi DF25A e DF30A saranno disponibili in numerose versioni per rispondere alle più diverse esigenze dei propri clienti. La loro produzione inizierà nelle prime sep timane del 2014 e sarà disponibile presso la rete ufficiale Suzuki a partire dalla tarda primavera del 2014.

sull'autore

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.