Tankoa YACHTS: Le ultime news dal cantiere e prossimi sviluppi

-Considerazioni sugli ultimi Saloni Nautici 2015
-Presentazione della Business unit FCP
-Nuovi progetti Tankoa S531 e S532 
-Tankoa S501 E S701 in costruzione

Monaco Yacht Show 2015
Tankoa S693 Suerte è stata ufficialmente presentato al pubblico e all’industria nautica in occasione del Monaco Yacht Show 2015. L’industria, la comunità broker, nonché i clienti potenziali hanno potuto visitarla attentamente riconoscendola unanimemente come un vero “capolavoro”. È stato raggiunto quindi l’obiettivo di Tankoa e di Yacht-Ology di presentare il cantiere come l’unica alternativa possibile tra i soliti superyacht costruiti in Italia e la produzione del Nord Europa. Non solo la presentazione del nostro primo yacht ha generato un enorme lavoro, ma ha anche soddisfatto le aspettative portando un flusso di nuovi clienti per il cantiere.
 
La business unit FCP presentata al Fort Lauderdale Boat Show 2015
Il FLIBS 2015 è stata l’occasione per esaminare i broker migliori e discutere sulle potenziali opportunità di rendere Tankoa Yachts un candidato per offerte su nuove costruzioni per i loro clienti. Considerando il grande interesse per Tankoa come costruttore, è stato deciso di creare una “business unit FCP”, dove FCP sta per Fully Custom Project. Questa nuova unità beneficerà dell’imponente raccolta di piattaforme per scafi del cantiere – di 50, 53, 55, 58, 60, 65, 71, 80 e 88 metri – per adattarle ai progetti dei propri clienti creati da un designer scelto da loro. Questa nuova unità sarà inoltre gestita in stretta collaborazione da Yacht-Ology che si unisce all’ “esperienza” Tankoa di Euro Contenti (CEO), Edoardo Ratto (GM) e Renzo Chelazzi (SM), le cui conoscenze tecniche sono senza limiti. Yacht-Ology, a questo proposito, ha già ricevuto moltissimo interessamento da broker.

RIVELATI DUE NUOVI PROGETTI 

S531
Questo nuovo yacht è stato presentato ai potenziali clienti e top broker a Monaco e Fort Lauderdale. Nel suo concept si è puntato a offrire i comfort di un yacht molto più grande in dimensioni ragionevoli. Questo modello rivoluzionario consente di cambiare continuamente aspetto unendo e dividendo volumi interni ed esterni attraverso un largo uso di vetro. Il design, dall’Architetto Francesco Paszkowski, mantiene il “family feeling” Tankoa. Sulla base della piattaforma Tankoa di 10,30 m di larghezza, S531 non è solo uno splendido yacht alla vista, ma offre magnifici layout per uno yacht della sua dimensione con finestre di vetro di grandi dimensioni sia sui ponti principali che superiori.
La piattaforma poppiera è disponibile con o senza idromassaggio. La sezione poppiera della zona interna offre una vera e propria ringhiera in vetro incastonato intorno a un salone per oltre 12 persone. Ancora più a prua si trova la sala TV, un bar e una lounge con vista mozzafiato sul mare, grazie a finestrature a tutta altezza. La sezione centrale del ponte principale si divide in grande cucina, lobby, scale e zona per il passaggio dell’equipaggio con scale dedicate.
 
L’intera sezione wide body del ponte principale è dedicata alla VIP e alla suite armatoriale. Quest’ultima è dotata di terrazzi in entrambi i lati.
 
Il ponte inferiore è diviso in due zoneQuella poppiera è dedicata a tre suite VIP e una ospiti, il tutto a vantaggio metratura e con bagni ensuite delle dimensioni di uno yacht di 65 metri. La parte anteriore di questo ponte è dedicata agli ambienti per l’equipaggioconforme al regolamento LY3, con propria cucina, mensa/sala relax e 5 cabine per 10. La cabina del comandante è adiacente alla timoneria. Come ogni yacht Tankoa, particolare attenzione è stata dedicata al comfort dell’equipaggio e alla qualità dei loro servizi.
 
Dietro alla sala macchine si trova il garage per il tender (7,50 metri) e il beach club. Sia dalla sala macchine che dalle zone equipaggio si può accedere al lower deck, dove si trovano celle frigorifere extra, freezer e la zona lavanderia.
 
Nonostante la sua configurazione walk-around i volumi degli interni del ponte superiore sono generosi. La zona di prua è dedicata alla timoneria con divano per il proprietario, sala radio e la cabina del capitano. La zona centrale divide area giorno, dispensa, scale per l’equipaggio, mentre la zona poppiera, completamente vetrata con finestre a tutta altezza offre salone panoramico e area pranzo per 12 ospiti.
 
Le sezioni esterne di questo ponte sono a poppa e prua. A poppa si trova un divano di grande ampiezza con un intimo tavolo da pranzo, mentre l’altra zona è più orientata agli aperitivi. Sul ponte di prua, proprio di fronte al parabrezza della timoneria, ci sono una splendida lounge e prendisole che possono essere protetti, come a poppa, da tende alla moda sostenute da pali in fibra di carbonio facilmente installabili.
 
Il flybridge offre circa 160 mq di superficie abitabile e può essere arredato secondo sogni più fantasiosi del cliente.
 
Le perizie tecniche di tutte le innovazioni che rientrano nella costruzione dell’S531 sono state completate, comprese l’architettura navale e il progetto è pronto per essere costruito.
Il termine di consegna è fissato in 26 mesi dal contratto.
 
S531 – Breve scheda tecnica
 
Lunghezza f.t:                                      53,00 m
larghezza:                                            10,30 m
GRT:                                                     750 GT +
Dislocamento massimo:                       670 Tons
Classe:                                                 Lloyds + MCA
Motori:                                                  Due MTU 1.380 kW
janSets:                                             2 x 150 kW + 80 kW emergency Gen.
Riserva carburante:                              95.000 litri
Velocità di crociera:                              14 nodi
Velocità max:                                       16,5 nodi
autionomia @ 11 nodi:                         4.000 mn
Carena:                                                Acciaio ad alta resistenza
Sovrastruttura:                                     Lega leggera (5083)

 

S532

Basato sulla stessa piattaforma dell’S531, questo ben studiato modello è stato sviluppato per avere un maggiore volume interno, al pari di uno yacht di 60/62 metri, in una metratura inferiore. Un tempo di costruzione e manutenzione più bassi e minori costi di gestione, senza sacrificare la libertà e lo spazio a bordo sono i vantaggi principali di questo yacht. Il ponte di poppa sul main deck offre due livelli per offrire all’ospite la migliore atmosfera possibile e vista quando è seduto all’esterno, durante la navigazione o all’àncora.
 
Il ponte principale è a tutta larghezza e questo permette la presenza di una reception/salone, due master suite e una VIP suite con ampie finestre e due terrazze esterne dedicate alla master suite di pruaQuesta configurazione permette di avere tre suite con livelli sorprendenti di tranquillità. Il ponte inferiore offre un’enorme zona equipaggio, cucina e mensa.
 
La sua sezione poppiera è dedicata alle due cabine ospiti e a una palestra o a una terza suite.
 
La piattaforma per il tender è situata a poppa della sala macchine e sarà convertita in un beach club quando il tender è in acqua.
 
Il ponte superiore offre la stessa timoniera dell’S531, ma la sezione poppiera è dedicata a un salone e sala da pranzo panoramica, circondato da ampie vetrate.
 
Sulla piattaforma poppiera esterna si trova una sala da pranzo esterna e un avvolgente divano per 16 persone. La piattaforma anteriore è equipaggiata con gli stessi saloni e prendisole dell’S531.
 
Sul flybridge, l’offerta standard è costituita da un gigantesco prendisole a poppaun salotto protetto dall’hard-topzona pranzo, bagno da giorno, doccia su ogni lato, mentre il bar e la piscina sono installati a ribalta.
 
Anche in questo caso, la proposta di layout può essere modificata dalle richieste del cliente.
 
S531 – Breve scheda tecnica
 
Lunghezza ft                                           53,00 m
Larghezza:                                              10,30 m
TSL:                                                        780 GT +
Dislocamento max:                                 680 ton
Classe:                                                   Lloyds + MCA
Motori:                                                    2 x CAT 3512 / 1.900 kW
janSet:                                                 2 x 150 kW + 80 kW emergenza Gen.
Capacità serbatoio carburante:              95.000 Litri / 25.096
Velocità di crociera:                                15 nodi
Max. Velocità:                                        18 nodi
Gamma @ 11 Kts:                                 4.000 mn
Scafo:                                                    acciaio ad alta resistenza
Sovrastruttura:                                       lega leggera (5083)

sull'autore

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.