Vela: REGATE ROLEX IN ARRIVO A PORTO CERVO

Porto Cervo, 4 agosto 2014. Mentre i vacanzieri affollano le meravigliose spiagge della Sardegna per godersi le calde temperature di mezza estate, allo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS) fervono i preparativi per i due prestigiosi eventi in programma a sep tembre. La Maxi Yacht Rolex Cup (31 agosto – 6 sep tembre) e la Rolex Swan Cup (8-14 sep tembre) raduneranno nell’esclusiva cornice di Porto Cervo migliaia di velisti da tutto il mondo per due sep timane di regate spettacolari. Entrambi gli eventi saranno intrisi di competitività in quanto ospiteranno anche le battaglie, sicuramente serrate, per i titoli mondiali rispettivamente della classe Mini Maxi e Swan 45.

Protagonisti della Maxi Yacht Rolex Cup & Mini Maxi World Championship saranno 36 imponenti velieri –  da lineari e performanti macchine da corsa a signorili yacht d’epoca – che per cinque giorni si sfideranno in regate costiere e percorsi a bastone, in base alla suddivisione in diverse categorie. Organizzato dallo YCCS in collaborazione con l’International Maxi Association (IMA), l’evento riunisce una flotta variegata, da cinque stupendi J-Class (Lionheart, Rainbow, Ranger, Shamrock, Velsheda) a otto competitivi Mini Maxi in lotta per il mondiale della classe. La flotta comprende yacht habitué dell’evento da diversi anni, molti dei quali armati da soci dello YCCS come il Presidente dell’IMA Claus-Peter Offen con il suo 30,5 metri Y3K, Sir Lindsay Owen-Jones con il Wally Cento Magic Carpet 3 e Lord Irvine Laidlaw con il 25 metri Highland Fling. Tra le new entry di questa edizione, invece, lo Swan 80 No Timing varato nel 2013 e il moderno J-Class Lionheart di 44 metri con a bordo il tattico di fama mondiale Bouwe Bekking.

 

La competizione tra i Mini Maxi sarà sicuramente intensa. Niklas Zennstrom, tre volte vincitore del mondiale e attuale campione in carica, cercherà di difendere il suo primato – con il neo-varato Ràn – da Bella Mente di Hap Fauth, unico altro vincitore del mondiale da quando è stato istituito nel 2010. Da tener d’occhio anche l’italiano Robertissima, del Socio YCCS Roberto Tomasini Grinover: sebbene sia entrato a far parte della classe solo quest’anno, l’equipaggio, che compete regolarmente tra i superyacht e le classi one-design, ha già ottenuto un’importante vittoria in maggio alla Rolex Capri Sailing Week.

 

L’entry list della Rolex Swan Cup conta 86 esemplari in rappresentanza di 21 nazioni e riproduce l’intera gamma della flotta Nautor’s Swan, dai classici design di Sparkman e Stephens ai performanti monotipo della classe Swan 60 fino ai lussuosi yacht da crociera come il Swan 90. Una flotta di sep te Swan 45 – compreso il vincitore dell’edizione 2012, Earlybird di Nagel e Brandis – si darà battaglia durante l’evento per il campionato mondiale della classe. Il resto della flotta sarà, invece, suddiviso nelle categorie Maxi, Grand Prix, Classic e Swan 42, e si batteranno su percorsi a bastone e regate costiere, inclusa una Long Race prevista per metà sep timana che potrebbe portare i velieri sino alle isole francesi al largo della Corsica.

 

Mentre la Swan Cup è stata organizzata ed ospitata dallo YCCS per la prima volta nel 1980, l’edizione di quest’anno celebra il trentesimo anniversario della vincente collaborazione tra Rolex, Nautor’s Swan e lo YCCS.

 

Durante gli eventi, gli impegni sportivi saranno affiancati da un fitto programma sociale che coinvolgerà armatori ed equipaggi ogni giorno: dai welcome cocktail alle cene riservate agli armatori, dai Crew Party ai quotidiani rinfreschi post-regata, fino alle cerimonie di premiazione ospitate in Piazza Azzurra.

 

“Questi due eventi rappresentano la degna conclusione di una stagione davvero intensa per lo YCCS, sia a Porto Cervo che a Virgin Gorda – commenta Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS. La Maxi e la Swan, organizzate entrambe con la partnership di Rolex, attirano regolarmente nelle nostre acque gli yacht più belli al mondo accompagnati da armatori e velisti di livello mondiale. Attendiamo impazienti queste due sep timane di competizioni entusiasmanti e di eventi esclusivi.” 

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.