Corso hostess captains and crew

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

CORSO PER HOSTESS

Dove:       Marina di Cannigione

Quando:   dal 16 marzo al 23 marzo 2017

Barche.     Yacht a vela/catamarani

Obiettivo:   acquisire professionalità

Durata:       1 settimana

 

A Marzo si svolgerà il corso per hostess di Captains and Crew (www.corsiperskipper.com/corsoperhostess ) grazie alla sinergia con la Società di charter Sailitalia e delle Marine di Cannigione, Olbia e dell’isola de La Maddalena.

Captains And Crew dà il via al primo corso di perfezionamento per Hostess rivolto alle persone che già hanno esperienza in questo ambito e che vogliano affinare la loro professionalità per proporsi sul mercato del lavoro in modo completo, specializzato, competente e competitivo. In un contesto in cui tale ruolo è ancora esposto a personale improvvisato, si avverte l’esigenza di hostess qualificate che desiderino vedere riconosciuto ed apprezzato il loro operato.

In linea con la nostra filosofia – professionalità e serietà – il corso nasce dall’esigenza sempre più pressante anche da parte delle Società di charter (Sailitalia,   nostra partner in questo corso perfezionamento hostess) di poter offrire ad una clientela sempre più esigente ed internazionale abituata a standard più elevati equipaggi professionali che riescano a soddisfare appieno e a volte ad anticipare tutte le loro esigenze e le loro aspettative.

Non è un caso che le Società di Charter il più delle volte, a causa della grande difficoltà di reperire hostess che siano in gradi di svolgere in modo professionale il proprio lavoro, evitino di fornire questo servizio: “Preferiamo, se non siamo più che certi di avere a che fare con una vera professionista, non fornire hostess anche se la richiesta c’e. Non possiamo permetterci, come avviene spesso, che proprio a causa dell’improvvisazione in questo settore la hostess per noi diventi un problema che alla fine grava su di noi e sullo skipper presente a bordo. Ben vengano hostess che sappiano fare veramente il loro lavoro, non chiediamo di meglio.”

Ed è proprio da questa richiesta che Captains and Crew – tramite il suo corso – si propone di formare Hostess su imbarcazioni da diporto vela e motore per charter che sappiano svolgere il loro lavoro con professionalità e serietà.

La durata del corso sarà di una settimana; le candidate vivranno a bordo di una barca a vela/catamarano proprio per poter mettere in pratica gli insegnamenti pratici e teorici impartiti.

Pur con docenti e barche ben distinte, il corso prevede momenti didattici e paratici in comune con gli skipper coinvolti in percorsi formativi concomitanti, al fine di avvicinarsi il più possibile alla realtà operativa ed approfondire la sinergia che è necessaria a bordo tra hostess e skipper per poter garantire la riuscita di una vacanza ideale!

“Aree di competenza “ da sviluppare ed approfondire:

  • Ruolo hostess a bordo
  • Vita e lavoro di bordo
  • Cura della persona ed abbigliamento professionale
  • Tecniche di accoglienza e gestione dei clienti
  • La cambusa
  • La cucina
  • Pulizia barca
  • Nozione base di Primo Soccorso
  • Gestione delle relazioni e dei conflitti a bordo oltre ad affrontare il delicato rapporto skipper/hostess
  • Problems solving su tematiche di routine ed eventi straordinari
  • Assistenza manovre ormeggio e disormeggio, ancoraggio e disancoraggio
  • Prove pratiche in mare
  • Simulazione lavoro a bordo.

Il team degli istruttori di Captains and Crew, guidato da Sabina Pagliei, è formato da personale con esperienza pluriennale in questo campo oltre all’apporto di professionisti quale il Direttore di corso di formazione di rianimazione cardiopolmonare per il “Corso di primo soccorso”, al Counselor per il “Corso di gestione delle relazioni e dei conflitti a bordo” oltre che ad istruttori del corso skipper per l’assistenza alle manovre ormeggio e disormeggio di una barca.

Alla fine di questo percorso miriamo a formare la perfetta “Padrona di barca” che con la sua professionalità, buona educazione, discrezione, gentilezza, affabilità ed estrema cortesia   riesca a fornire quello standard qualitativamente elevato in grado di fare vivere ai clienti una esperienza estremamente gradevole ed indimenticabile!

Il superamento del corso da parte delle partecipanti farà si che le stesse possano essere inserite all’interno del nostro team che, lavorando a stretto contatto con le Società di Charter, potrà fornire loro l’opportunità di svolgere al meglio quanto da loro appreso tramite la possibilità di poter lavorare nella prossima stagione estiva.

Informazione sul corso:

Durata: 1 settimana dal 16 marzo al 23 marzo 2017

Dove: Marina di Cannigione

Barche: barche a vela

Costo: € 600,00

Saranno a carico delle partecipanti i costi della cambusa e del giubbotto Captains ans Crew.

Per poter partecipare al corso è indispensabile avere già svolto tale attività e verrà effettuata una selezione in base all’invio del proprio C.V.

Preferenziale la conoscenza di una lingua straniera.

 

Per partecipare al corso inviare il proprio CV a: info@corsiperskipper.com, contattare il numero +393498987032, oppure consultate il sito www.corsiperskipper.com. www.corsiperskipper.com/corsoperhostess.

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.